AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   avviare batteri del filtro (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=398602)

pinorambo 24-10-2012 09:12

avviare batteri del filtro

ho avviato l'acquario da circa 40 litri da 3 settimane. ho fatto cambi d'acqua, ho lavato le spugne, ho inserito batteri, piante, ecc ma i livelli di nitriti son altini..tra 0.3 e 0.8 mentre i nitrati tra 25 e 50...

molti dicono che è causato da una poca maturazione del filtro...perchè i batteri non si sono sviluppati...può essere utile prelevare un paio di canolichi da un acquario già avviato e metterli assieme ai miei?

altrimenti cosa posso fare?:-)

altadoe 24-10-2012 09:20

devi aspettare il picco!!!

lollobass 24-10-2012 09:20

puoi aspettare ancora...in questo hobby bisogna avere pazienza...hai provato a misurare i nitrati nell'acqua di rete come ti aveva consigliato bettina nell'altra discussione?

pinorambo 24-10-2012 09:21

ho misurato i nitrati. sono apposto

lollobass 24-10-2012 09:22

apposto cosa vuol dire? valore?

pinorambo 24-10-2012 09:25

ora non lo ricordo di preciso ma il colore dell'acqua era uguale a quello più chiaro del test
------------------------------------------------------------------------
ho controllato 0.3

blackstar 24-10-2012 09:28

ma questi cambi d'acqua li hai fatti durante il periodo di maturazione?
da qunto tempo hai i nitriti alti?
come mai hai lavato le spugne?
generalmente durante il mese di maturazione si dovrebbe lasciare girare la vasca senza fare interventi...

mattser 24-10-2012 09:31

mai fare cambi d'acqua durante la maturazione se non con ro per i rabbocchi......e soprattutto mai lavare le spugne durante la maturazione.... in seguito puoi lavarle ogni qualche mese solo con l'acqua dell'acquario

pinorambo 24-10-2012 09:33

sono andata in diversi negozi e mi hanno detto che con il cambio parziale si abbassavano i nitriti...l'acquario ce l'ho da 3 settimane e ogni settimana ho fatto un cambio di 1/3 con acqua osmotica e inserimento di batteri.
ho lavato le spugne con l'acqua del cambio perchè avevo una pianta che perdeva foglie marce. dopo averla tolta ho lavato le spugne perchè pensavano che i residui della pianta mi provocassero questo problema (erano sporche ma non chissà quanto)

blackstar 24-10-2012 09:39

il problema è proprio qua... con continui interventi alla vasca non hai lasciato che si insediasse una adeguata flora batterica.... al primo picco di nitriti avresti docurto aspettare pazientmemente che si abbassassero da soli ... sempre che tu non abbia già inserito pesci in vasca...

ti consiglio di fare un ultimo cambio di circa il 20% d'acqua decantata e biocondizionata..... NON inserire più batteri nel filtro ed attendere un paio di settimane prima di ripetere il test di nitrati e e nitriti... SENZA mettere più le mani in vasca....

cosa ospiterà?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:41.