AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   inizio primo acquario (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=398363)

pezzolima 22-10-2012 22:48

inizio primo acquario

ciao a tutti. ieri sera ho avviato il mio primo acquario.vi scrivo di seguito cosa ho fatto e ditemi se ho fatto tutto giusto o ho sbagliato qualcosa.ho gia letto tutto su come avviare un acquario su questo sito ma voglio chiedere pareri anche su luci ed altro...
x prima cosa ho montato il filtro, sul fondo ho messo 800gr di cannolicchi, spugna azzurra 10 centimetri, lana x acquario 8 cm e x ultimo in cima un sacchetto con dentro del pellets di carbone.invece nell'acquario sul fondo 1 cm di terriccio di coltura (dennerle depoint mix professional)e 2-2,5 cm di ghiaia fine di 2 millimetri circa di colore nero, messo un po di acqua del rubinetto piantato delle piante che crescono alte di cui non conosco il nome ma appena vado dal negoziante mi faccio dire il nome e una che cresce orizzontale sul fondo, riempito l'acquario ed ho aggiunto 5 ml di kent pro-dechlorinator ed 8 gocce di kent iron e manganese.ho iniziato a dargli 3 ore di luce alle piante oggi e domani 4 dopo domani 5 e cosi via fino ad arrivare a 8 ore al giorno, sto tarando il riscaldatore x arrivare a 25 gradi.
fino a qui penso di avere fatto tutto giusto, almeno lo spero...
l'acqua mi risulta un po torbida e sulla superfice mi sembra di vedere delle chiazze che non riesco a capire cosa siano....
x ora basta aspetto i vostri commenti e poi andro avanti con le 1000 domande che ho da farvi...
grazie mille a tutti..#70

davide147 22-10-2012 23:00

posta delle foto così vediamo che piante sono :-)
vai piano con la fertilizzazione all'inizio senno dai la pappa alle alghe...
l'illuminazione com'è? watt e kelvin
il carbone ti conviene levarlo...serve in caso di cure con medicinali per purificare dai residui
litri della vasca?
cosa intendi mettere come abitanti? già un'idea?
ti sei procurato i test a reagente?

Agro 22-10-2012 23:05

All'inizio è normale un po di torbidità

balantio 22-10-2012 23:05

per la luce non arrivare subito a 8 ore portala al massimo a 6 poi dopo una due settimane la aumenti di mezz'ora ogni settimana, per la fertilizzazione puoi anche aspettare sempre una due settimane in quanto come detto da davide, tutto quello che metti lo prendono le alghe, perchè le piante per i primi periodi di adattamento non prendono le sostanze come dovrebbero.....

mik123 22-10-2012 23:12

quoto davide e balantio... le chiazze che vedi sulla superficie probabilmente sono dovute alla formazione di uno "strato" batterico, ma è comunque normale.#70
Ciao

pezzolima 23-10-2012 07:51

Ciao infatti tanti miei amici mi hanno detto di togliere il carbone che non serve a niente anzi sporca solo l'acqua. Questa sera lo tolgo. Come luce ho solo una t5 24w 4000k. Cambiarla o aggiungere dei led? Se riesco questa sera metto le foto x capire che piante sono. X i pesci non ho ancora una idea , mi piacevano i gruppi e neon ma vorrrei mettere anche altri pesci che vadano d'accordo in un acquario da 80 litri.

bettina s. 23-10-2012 09:22

Quote:

tanti miei amici mi hanno detto di togliere il carbone che non serve a niente anzi sporca solo l'acqua.
non è che sporca l'acqua, anzi in certi casi la rende limpida se ad esempio hai dei legni che ingialliscono l'acqua per via dei tannini e tu la vuoi cristallina (i tannini sono comunque benefici per i pesci e l'acqua ambrata è a loro molto gradita).
Svolge un'azione di adsorbimento chimico di alcune sostanze come ad esempio medicinali (che speriamo non dovrai mai usare), per cui ti conviene toglierlo al più presto e farlo asciugare bene per conservarlo dovesse servire.

Per la luce che hai, prima di pensare ad aggiungere lampade, considera che puoi tenere anubias, microsorum, cerathophyllum, najans, egeria, se metti gli steli ben separati in modo che la base non resti al buio.
Puoi venir fuori comunque qualcosa di carino.:-)

Marco2188 23-10-2012 09:32

la luce è un po poca, ma dipende dalle piante che vuoi far crescere. I neon vogliono vasche lunghe almeno un metro. Comunque per scegliere i pesci devi conoscere i valori dell'acqua

davide147 23-10-2012 18:48

in 80 litri ci stanno bene i guppy
i neon no...come ti hanno già detto vogliono una vasca lunga almeno un metro in quanto grandi nuotatori
inoltre guppy e neon vogliono valori diversi (diffida dei negozianti!!!)
se vuoi mettere i guppy di solito basta acqua di rubinetto decantata o biocondizionata....non serve l'osmosi

pezzolima 23-10-2012 19:39

http://s7.postimage.org/e8mwk9w5j/IMG_0786.jpg
queste sono le mie piante di cui non conosco il nome.
niente neon allora anche se mi piacevano... che pesci mi consigliate di mettere? su che sito posso vederli x rendermi conto come sono?
che marca di test reagenti mi consigliate di prendere e quali servono?
aggiungo delle strisce di led?
grazie mille

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:13.