![]() |
Mi aiutate a partire da 0?
Dunque.. ho già postato qualche domanda nelle varie sezioni,ma vorrei riunire in un unico 3d tutti gli aspetti da decidere prima di partire..
Premetto che sarà la prima vasca marina e che ho già letto gran parte delle guide sul Portale.. chiaro,non ho proprio capito tutto,ma mi hanno aiutato un sacco.. La mia idea sarebbe allestire un classico cubo 50*50*50 con sump, che mi permetta di fare esperienza e di potermi cimentare sia con i molli che con gli sps.. Cercando di fare un pò di ordine direi di partire dall'Illuminazione. Grazie anche ai vostri consigli mi sono orientato su una plafo a led: Ecotech Marine Radion Pro Vasca: 50*50*50 0.8cm extrachiaro da autoassemblare Carico/scarico: Ultra Reef 50 (già comprato) Riscaldatore : Pensavo di usare l'ETH 300 che già possiedo da montare sul carico di ritorno dalla sump Pompa sump: ??? Gestione: Berlinese?? Mi attira molto il DSB,ma non credo sia ancora per me.. #12 Pompa movimento: Avrei pensato alle EcoTech Marine Vortech MP10w (http://www.aquariumline.com/catalog/...0w-p-9421.html) soprattutto per la possibilità di integrarne il controllo con la plafoniera. Due?? Schiumatoio: ??? Fermiamoci alla parte tecnica.. è sufficiente questo elenco? Sotto con i suggerimenti.. ;-) |
mi pare che le idee siano piu' che chiare! (ho fatto qualche domandina.... 2899 messaggi) mi sa che non ce la racconti proprio giusta! #24
|
Ciao Aristide.. non sono proprio un novizio.. ;-) ma di marino si.. ;-)
|
Uno schiumatoio da mettere in sump? H&S Type 90 (http://www.aquariumline.com/catalog/...ri-p-6093.html) andrebbe bene o è meglio il 110(http://www.aquariumline.com/catalog/...-p-6094.html)? Ho letto che molti consigliano questi.. vanno bene in sump vero anche se nascerebbero "per interno"?.. altri nedle weel adatti al mio caso?
|
certo che vanno bene ! ma secondo me il 90 andrà più che bene, ma aspetta anche qualche altro utente! =D
|
io starei sul 110. il 90 non mi ha mai entusiasmato particolarmente, nonostante che sulla carta dovrebbe essere quello giusto ;-)
extrachiaro su vetro da 8 mi pare sprecato... tieni conto che una sola pompa di movimento ti condiziona parecchio nell'allestimento interno. occhio anche nella scelta degli animali, che spesso hanno esigenze diverse e si scazzottano tra di loro in tutti i modi :-)) |
Quote:
In che senso ti sembra sprecato l'extrachiaro? Ma una sola pompa non è da evitare? Non sono sempre consigliabili 2 pompe alternate? |
io per il momento prenderei solo una mp, tanto nella tua vasca basta e avanza.
l'extrachiaro su 8mm è sprecato perché il vetro è poco spesso è non noteresti la differenza dal mio S2 con Tapatalk 2 |
quoto il dr. di sopra ;-)
poi non so se ti rendi conto, ma con la configurazione che hai fatto te, ci compri una vasca un bel po' più grossa. non avrà la radion e magari neppure ecotech, però ti posso garantire che è tutto un altro andazzo |
E' lo so, ma ho problemi di spazio e troppe vasche in ballo.. per adesso devo accontentarmi del cubetto.. ;-) e i giocattoli mi piacciono costosi.. :-P cmq grazie per i consigli!! Vada per una sola mp 10.. l'extrachiaro però penso che lo lascerò.. non cambia tanto il prezzo.. in un caridinaio che ho fatto qualche tempo fa mi è piaciuto molto quello'effetto. Sembra che i vetri non ci siano..
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:43. |