AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie pesci dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=240)
-   -   Oranda a pancia in su (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=397735)

Federica91 19-10-2012 12:21

Oranda a pancia in su

Buongiorno ho bisogno uun consiglio,dunque da un mesetto ho il pesciolino rosso razza oranza che ha il ventre un pò gonfio e sta a testa in giù e con la pancia in su ma appoggiato sul fondo che non si muove,cosa può essere???
Grazie in anticipo;-)

Mel 19-10-2012 12:26

se è ancora vivo (insomma dalla descrizione...) è una infiammazione alla vescica natatoria.
Dagli da mangiare solo piselli sbollentati.
Prendi quelli in scatoletta, ne metti un paio 2 minuti in acqua bollente, li prendi, li schiacci con le dita, e gli dai la polpa.

Il pesce in che condizioni vive? In che vasca è? A che temperatura? In che acqua lo tieni?

eltiburon 20-10-2012 01:08

Prima di fare ciò, però, fai 2/3 giorni di digiuno assoluto e alza la temperatura di un paio di gradi.
Visto il caso grave, farei anche un cura di Bactrim:
Quote:

Io lo isolerei in vaschetta a parte, con acqua nuova, pulita, alla stessa identica temperatura e biocondizionata. Aggiungerei un cucchiaino di sale ogni 10 litri circa e tenterei una cura col Bactrim (in farmacia, è un antibiotico per uso umano). La dose è una compressa per 50 litri, il difficile è scioglierla. Devi prima polverizzare la compressa (es. con un pestacarne) cercando di sminuzzarla il più possibile. Per frazionare la compressa dovrai andare un po' a occhio. Si scioglierà a fatica. Lasci il pesce lì dentro per 4/5 giorni, con aeratore acceso e senza filtro. Un'unica somministrazione.

Federica91 28-10-2012 22:28

I piselli bolliti glie li ho già dati per una settimana di fila e non è cambiato nulla,tutti dicono di dare piselli bolliti ma non fanno nulla
------------------------------------------------------------------------
Ma io non ho dentro il tubo per regolare la temperatura mi hanno sempre detto che con questi tipi di pesce alzare la temperatura non serve, o meglio proprio il termometro non serve

eltiburon 29-10-2012 01:50

Ti hanno consigliato male. O, meglio, può non servire se va tutto bene e la vasca è in una stanza riscaldata e non soggetta a sbalzi di temperatura. Però in questi casi ci vuole, senza contare che gli oranda non dovrebbero stare a meno di 22°C.
Io farei il Bactrim se sta ancora male.

Federica91 02-11-2012 18:16

Che cos'è il bactrim??

eltiburon 05-11-2012 01:22

Bactrim (in farmacia, è un antibiotico per uso umano). La dose è una compressa per 50 litri, il difficile è scioglierla. Devi prima polverizzare la compressa (es. con un pestacarne) cercando di sminuzzarla il più possibile. Per frazionare la compressa dovrai andare un po' a occhio. Si scioglierà a fatica. Lasci il pesce lì dentro per 4/5 giorni, con aeratore acceso e senza filtro. Un'unica somministrazione, rigorosamente in vaschetta a parte, con aeratore e senza filtro. In acquario ucciderebbe i batteri buoni del filtro e sarebbe un disastro.

Federica91 10-11-2012 14:43

Ok se no un'altra soluzione per evitare medicine ecc c'è??

eltiburon 10-11-2012 16:50

Se col digiuno e la temperatura più alta non s'è ripreso, non vedo altre possibilità.
Anche con le medicine non è detto che ce la faccia, sono disturbi seri purtroppo.

Fishestales 10-11-2012 17:18

Purtroppo quando è così le medicine sono l'ultima chance.E' vero che sarebbe meglio non usarle ma sai come si dice, a mali estremi, estremi rimedi. Buona fortuna!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:26.