![]() |
allestimento vasca
ho iniziato ad allestire la vasca in cui vorrei mettere i discus
ho usato 2/3 osmosi + 1/3 di rubinettoper adesso i valori gh e kh sono alti come posso fare??? utilizzo altra acqua osmosi?? come sabbia ho utilizzato 30 kg di quella fine della Wave i batteri sono quelli della sera + jbl denitrol le piante echinodorus, cripto e anubians nana 2 riscaldatori da 200 w filtro percolatore con sump allestita per adesso con 1,5kg cannolicchi askool biobal quelle grandi e spugne nei prossimi giorni finiro di mettere altro materiale filtrante.. la vasca è 120*55*60 come faccio per ph kh e gh che sono ancora alti ph 8 gh 10 kh 9 |
Ciao Vincenzo.
Complimenti per la vasca e per la sump, ambita da tutti quelli che come me non hanno spazio ahime' #12 Finisci di mettere il materiale filtrante, se puoi aggiungi batteri (fosse anche il cycle askoll, sui SERA ho troppi dubbi) e fai girare il tutto senza misurare i valori che al momento hanno un'importanza relativa. Come ho gia' scritto ad altri utenti poco importa se il ph è basico, anzi, matura meglio e prima.. Preoccupati tra un mese o poco meno di aggiustare i valori. Finito di aggiungere tutto non toccare piu' niente e anzi dai poche ore di illuminazione perche' il ciclo dell'azoto parte prima se i batteri fotosensibili non vengono "disturbati" dalla luce. Facci sapere. |
straquoto. per i batteri io matterei i probidio che sono molto buoni. nn sapevo questa storia della luce.
|
la vasca e avviata gia da 15giorni e ieri ho messo tre cory
|
hai fatto bene..non lo dico ma lo faccio anch'io (e non schiattano) :-)) :-))
|
sulle istruzioni suggerisce di mettere i primi pesci già dopo 48 h io ne ho messo tre dopo 15,
però ho alcuni dubbi sulla pompa di risalita 3000litri che crea in vasca un bel movimento. con i valori che faccio come li correggo visto che gia il 75% è osmosi??? uso la torba?? |
rileggi sopra ;-)
Per quanto riguarda l'efficienza degli attivatori diffida. Un tre settimane canoniche non te le toglie nessuno..nemmeno con l'acqua di Lourdes. |
i discus non li inserirò adesso però per la pompa che mi dite??
|
i valori dopo 20 giorno sono:
ph 7.5 -8 gh 10 kh 8 vanno bene o devo modificarli??? uso la torba o acqua osmosi?? |
osmosi ;-)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:22. |