AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie pesci dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=240)
-   -   Oscar con strana macchia bianca (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=396971)

bebotto 15-10-2012 14:41

Oscar con strana macchia bianca

Salve a tutti,vorrei chiedervi aiuto gentilmente,ho acquistato questo piccolo esemplare lunedì scorso e al 90% nn aveva questa macchia che ora presenta....questa foto risale a 2 giorni fa(chiedo scusa per la pessima qualità)
http://s18.postimage.org/yd6v2bred/13102012121.jpg
quest'altra invece risale ad oggi...
http://s8.postimage.org/x75xwy4ip/15102012129.jpg
nn riesco a capire se la situazione sta migliorando o peggiorando...ma in ogni caso non so cosa sia...
avete qualche idea?non è una macchia cotonosa e neanche scavata mi sembra...
Grazie a tutti per l attenzione....

Astro_A 16-10-2012 11:21

Ciao,
dalle foto non si riesce a vedere in dettaglio la zona interessata.

Per potere fare delle ipotesi è assolutamente indispensabile conoscere i Valori dell' acqua, il tipo di filtraggio, le misure della vasca e la sua popolazione. Puoi darci queste informazioni?

L' astronotus come si comporta? Nuota regolarmente? Mangia? Tende a stare sul fondo? Tiene le pinne aperte o chiuse? Le feci sono normali o per caso biancastre/filose?

Dai valori acqua/comportamento è possibile comprendere la situazione, fare un' analisi ed ovviamente agire, se necessario, in tempo.

michele 16-10-2012 11:28

Direi che non sta migliorando a giudicare dalle foto... fai una descrizione completa della situazione come ti hanno chiesto.

bebotto 16-10-2012 11:59

OK allora questa è una vasca attiva da un anno circa,ora l'ho riallestita per potervici ospitare l'oscar.E' un acquario da 200 litri ph = 7,5,no2 = 0, no3=10,non vi sono altri pesci,solo tantissime anentome helena come compagni....ho comprato questo esemplare lunedì scorso,i primi giorni se ne stava sempre rintanato sul fondo dalla paura,ora da 3 giorni gironzola abbastanza tranquillo,le pinne non sono chiuse,mangia,le feci purtroppo non ho avuto ancora modo di vederle,in vasca al momento ho solo 2 grosse radici come arredi.... rispetto ai primi giorni questa macchi,escoriazione non so come chiamarla,sta diventando più scura rispetto ai primi giorni che era decisamente più bianca...spero possiate aiutarmi voglio fare il possibile per tenerlo bene....
Grazie...
------------------------------------------------------------------------
Scusate ho dimenticato di descrivervi il filtro,è un pratiko 300 caricato con spugne ,lana e 2 cestelli di cannolicchi siporax

Astro_A 16-10-2012 12:46

Visti i valori dell' h20, visto che l' astro mangia e nuota regolarmente e che tiene le pinne aperte tenderei ad escludere una patologia...cerca di capire anche come sono le feci.

Sulla base della mia esperienza con questi stupendi pesci direi che tendano ad essere sensibili ai flagellati intestinali i cui sintomi sono però pesce statico, pinne chiuse, colorito sbiadito, inappetenza, feci bianche, erosioni (malattia buco).

Se il giovane astro non presenta però nessun sintomo strano è piuttosto probabile che quel buco sia frutto di un incidente contro il legno.
Gli astro sono dei vitellini molto forti e quando partono alla veloce spesso si feriscono contro gli arredi. Io ho una vasca 150x60x60 540 lt lordi con 3 astro che nelle loro scorribande si sono feriti piuttosto spesso. Le ferite presentavano sintomi simili a quelli da te descritti ovvero leggero alone bianco che si riduce man mano che la ferita guarisce. Alla fine ho rimosso tutti i legni / pietre e i 3 astro pascolano liberi da rischi.

A parere mio POTREBBE trattarsi solo di una escoriazione. Tieni sotto controllo il piccolo, osserva le feci, se sono regolari, se ha le pinne aperte e se nuota e mangia tranquillo è solo una ferita.

La vasca da 200 litri è comunque al limite-limite per ospitare un astronotus adulto (che dovrai tenere sempre da solo) ti suggerirei di dargli più spazio di "manovra" possibile rimuovendo legni e oggetti a rischio escoriazioni.

bebotto 16-10-2012 12:53

Grazie Astro per la risposta,spero vivamente che sia solo una ferita!Lo so che sono proprio al limite dei litri per un oscar,ma purtroppo non ho lo spazio per prendere una vasca più grande,vi farò sapere in questi giorni come procede la situazione,mettere del sale in vasca potrebbe essere intanto un aiuto oppure no?

bebotto 16-10-2012 14:27

Le ho scattate prima,sono leggeremente più nitide delle altre, ho avuto modo di verificare che non sono ferite scavate,la parte bianca poco alla volta mi da l'impressione che stia lasciando il posto al color naturale ma non posso dirvelo con certezza assoluta,io son qui pronto per i vostri preziosi consigli,grazie tanto Gianluca
http://s11.postimage.org/ml6v61nbz/image.jpg

http://s7.postimage.org/5uw1b7kjb/image.jpg
------------------------------------------------------------------------

michele 16-10-2012 15:57

In queste foto la ferita sembra migliorata... il pesce però non mi sembra in grandissima forma, non sono esperto di Oscar ma mi pare anche un po' bloccato nella crescita.
Io aspetterei ancora un paio di giorni, se la ferita scompare totalmente bene, altrimenti puoi intervenire in altro modo.

Astro_A 16-10-2012 16:29

Ciao Bebotto,

personalmente agirei così: se il pesce è vivace, nuota, mangia e produce feci normali è molto probabile che si tratti solamente di un escoriazione quindi non farei nulla, il giovane astro guarirà in pochi giorni.

Se invece il pesce si mostrasse uno o piu di questi sintomi: apatia, stazionamento sul fondo, pinne chiuse, rifiuto del cibo,feci bianche/filamentose allora significherebbe che quella "macchia" è frutto di un problema riconducibile ad una batteriosi o a flagellati o a micosi ecc ecc ed in questo caso il trattamento con il sale sarebbe inutile in quanto troppo troppo blando.... Dunque se così fosse isolerei l' astro in vaschetta di quarantena + termorisc+aeratore dove, in funzione dei sintomi mostrati, andrei a trattarlo con un medicinale specifico ed efficace: ad esempio agirei con il Backtopur se sospettassi batteriosi, con Flagyl se sospettassi flagellati, con Dessamor per micosi ecc
Ora osserverei molto attentamente il comportamento del pesce nelle prossime ore e non andrei ad utilizzare sale.

Per quanto riguarda eventuali emergenze con gli Astro a mio avviso è buona cosa tenersi in casa di scorta di questi 3 medicinali :
- Una confezione di Backtopur della Sera,( lo trovi penso solo in rete, io nei negozi non l ho mai visto), che è un antibatterico ad ampio spettro, ottimo per le batteriosi
- Una confezione di Flagyl compresse da 250 mg (lo trovi in farmacia x uso umano) contro flagellati
- Una confezione di Ambramicina da 250 mg (lo trovi in farmacia x uso umano)

Ciao !

bebotto 16-10-2012 16:50

Grazie astro ti farò sapere,al momento è un po apatico e staziona sul fondo,fino a stamattina notava tranquillo,ma penso che sia dovuto al fatto che ho dovuto stressarlo un po per riuscire a fare le 2 foto....cmq è qui sotto controllo,in ogni caso non ho la possibilità di metterlo in un altra vasca,per cui farei il trattamento in questa qui,ma prima di fasciarci la testa vediamo...grazie di tutto, Gianluca.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:11.