![]() |
Consiglio
Salve a tutti!
Sono nuovo nel forum. Ho un acquario da giugno di quest'anno. Per ora va tutto bene! Mi sono inscritto perché avrei qualche domandina da farvi. Il mio acquario e della Ascoll, modello Fluval Edge da 23L Cambio 5 - 6 L di acqua una volta alla settimana. Do da mangiare ogni secondo giorno. Dentro ci sono: 1 pesciolino, quelli che puliscono il vetro; 4 neon 2 pescolini , quelli che puliscono il fondale 2 seppentelli 2 cardinali 2 guppy 1 pesciolino, quello che mangia le lumachini, ( pesce pagliaccio d'acqua dolce mi pare che si chiama ) Scusate se non ricordo i loro nomi. La mia domanda è la seguente: Si sta formando una leggera pattina sulle piante e sul vetro, tipo muschio, lo devo togliere o lo lascio? Formandosi tale muschio, è segno di qualcosa? Grazie a tutti se mi date qualche consiglio. Vado a fare qualche foto e le posto più tardi |
Ciao. Tutti questi pesci in 23 litri? Anzi, pesci in 23 litri? scusa ma in 23 litri è vivamente sconsigliato tenere pesci. Tutti quei pesci staranno producendo un sovraffollamento spaventoso. Sei sicuro che tutto sia ok? I pesci come si comportano? Hai mai misurato i valori dell acqua? puoi farceli sapere perchè mi sembra strano che tutto sia ok.
|
ciao,
mi dispiace ma in quell'acquario nessuno dei pesci che hai ci può stare, posta le foto cosi identifichiamo bene i pesce, quello con la ventosa comunque potrebbere essere un ancystrus, e per tenerlo ci vogliono acquari grossi circa 4 volte il tuo, i neon e i cardinali hanno bisogno di circa 1 metro per nuotare perchè sono grandi nuotatori, oltretutto vanno in gruppi di minimo 10 esemplari, i pulitori del fondale non esistono (i pulitori non esistono proprio, l'unico pulitore dell'acquario è l'uomo) comunque potrebbero essere dei corydoras (vanno tenuti in gruppi di minimo 5 - 6 esemplari) i serpentelli potrebbero essere i pangio kuhlii, mentre il "mangia lumache" un botia (ti diventa grosso come l'acquario praticamente.) Comunque posta le foto ;-) |
il fluval edge è una vaschetta che ha un sacco di difetti intrinseci. è bella e basta. meglio optare per una vasca "normale" e più capiente, la tua vasca va bene solo per neocaridine.
|
ciao miranpiscanc e benvenuto
i ragazzi che ti hanno risposto hanno ragione . Riporta i pesci dal venditore perché sono a serio rischio di salute se non di vita e poi ti consiglio un pò di letture tra gli articoli in evidenza nella sezione primo acquario. Inoltre...i pesci vanno inseriti almeno dopo un mese dal momento che hai messo l'acqua e cominciato a far girare il filtro...purtroppo l'inizio non è felice...tutto da rifare...per la salute dei pesci... |
Fluval edge ...*sospiro sognante*
E' una vasca splendida... dal punto di vista del design fa concorrenza anche al fluval chi, che reputo splendido... purtroppo che come ti hanno detto è del tutto inadatta a contenere pesci... questo non solo per il litraggio, ma anche perché sopra è chiusa, quindi se volessi mettere un betta (l'unico pesce che forse potresti metterci) morirebbe soffocato... Inoltre i pesci "che puliscono il fondo" se sono quello che credo (Corydoras) devono stare in branco >4... In un acquario del genere purtroppo puoi mettere solo caridine credo, ma non sono un esperto a riguardo |
eh si.....purtroppo hai ragione alester....solo caridine :-)
comunque, per la cronaca, la vasca di un betta deve essere chiusa perché respirando con il labirinto ha bisogno di aria umida e calda bastano quei pochi centimetri tra il pelo dell'acqua e il coperchio :-) |
Si ma nel fluval edge non si può lasciare qualche centimetro tra il coperchio e il pelo dell'acqua, perché altrimenti perde tutta la sua magia...
http://uatinc.com/content/fluval-edg...uarium-850.jpg Senza contare che poi sarebbe impossibile da pulire da residui di calcare... Altra cosa che potresti fare in un fluval edge è acquascaping, oppure allestire un plantacquario |
Quote:
era solo per la cronaca...perché sembrava che servisse una vasca aperta per un betta.... ho sbagliato io a spiegarmi #36# |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:07. |