AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Poecilidi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=45)
-   -   Acqua molto movimetata o poco per guppy??? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=396302)

Lory_01 12-10-2012 11:24

Acqua molto movimetata o poco per guppy???

Salve gente, volevo chiedervi una cosa.. Ma i guppy amano acqua molto movimentata oppure anche leggermente va bene??? Chiedo questo perchè io ho settato la mia pompa quasi al massimo, diciamo una via di messo tra la metà e il massimo, e ogni volta che le piante si avvicinano alla superfice, vengono piegate dal getto della pompa e per questo volevo diminuire il getto... Che dite??? Una via di messo, però tra il minimo e la metà va bene???
La vasca è un 50 litri (60x30x35) il filtro si trova su un lato corto della vasca e la pompa ha una portata di 280l/H 4,5w...

DavideNabbo 12-10-2012 12:34

Riducila un pochetto.
Cmq una corrente leggera ai guppy piace, ci giocano pure.
Riducendo la portata inoltre rallenti il passaggio dell'acqua attraverso il biofilm nitrificante con conseguente aumento della filtrazione biologica stessa a tutto vantaggio della vasca.

Jefri 12-10-2012 12:40

Un leggero movimento va bene, ma 280 L/h per un 50litri mi sembrano eccessivi#24 che filtro usi?

davide147 12-10-2012 13:07

si abbassa...vogliono un po' di corrente, ma non un torrente di montagna :-)

St_eM 12-10-2012 13:39

Se tieni il getto parallelo alla superficie avrai corrente solo in alto, poi i pesci sceglieranno loro dove stare....

Lory_01 12-10-2012 15:14

Ho un classico filtro interno a tre scomparti. La pompa mi è uscita con la vasca, non l'ho comprata a parte... Quindi a quanto devo settare la velocità della pompa? Come ho detto prima, una via di mezzo trà il minimo e la metà potrebbe andar bene oppure a questo punto sarà troppo poco?
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da St_eM (Messaggio 1061867729)
Se tieni il getto parallelo alla superficie avrai corrente solo in alto, poi i pesci sceglieranno loro dove stare....

Io il getto lo tengo quasi tutto sommerso sotto il livello, anche perchè sotto all'uscita del filtro ho la porosa con la Co2... Devo abbassare un pò il livello dell'acqua? Il mio filtro in alto ha delle aperture per l'entrata dell'acqua ed io le tengo quasi del tutto sotto il livello dell'acqua, sbaglio forse???

davide147 12-10-2012 15:34

se abbassi il livello dell'acqua è peggio...fai più corrente :-)

comunque hai una pompa sovradimensionata...di solito la portata oraria è di 3 o 4 superiore al litraggio della vasca....
quindi nel to caso da 150 a 200 l/h

prova a metterla a poco più del minimo e ti fai un'idea....purtroppo come faccio a spiegare...
deve muovere la superfice, l'importante è quello :-)
------------------------------------------------------------------------
comunque se hai una pianta alta davanti, tipo vallisneria, è ovvio che si piega nel getto d'acqua...

LoryPlaty 12-10-2012 17:07

ciao, i guppy sono a volte sulla superficie ed amano l'acqua poco mossa.
è troppo forte il getto diminuiscilo in modo da creare un acqua corrente ma più calma.

roby-83 12-10-2012 19:14

beh spesso i miei guppy si piazzano in fila davanti l'uscita del filtroa godersi la correnteXD

Wingei 12-10-2012 21:36

I miei vivono praticamente senza corrente, e crescono comunque sani. C'è da dire però che sono un po' eretico...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:35.