AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   sovrappopolazione (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=396062)

max.pino 11-10-2012 11:17

sovrappopolazione

ho un grosso problema: mio figlio ogni volta che esce con i nonni mi porta a casa un pesce rosso... mi sono quindi ritrovato con un totale di 7 pesci (2 pesci rossi classici+ 2 black moor + 3 di cui non riconosco la razza ma ormai sono li...) e la vasca è di soli 55 litri (circa 40 netti). dentro ho pure 3 piante (2 anubias barteri , una microsorum pteropus e una cladophora). un mio cliente si vende un acquario di circa 220 litri (100x55x45) completo di luci e filtro interno... che faccio lo compro? oppure è un azzardo visto che sono alle prime armi.. consigliatemi please!!!

toccio 11-10-2012 11:22

Se hai lo spazio di sicuro non è un azzardo ed i pesci ringrazieranno.
Una vasca grande è più facile da gestire di una piccola.

Comunque il problema si ripresenterà se non parli con i nonni ;-)

bettina s. 11-10-2012 11:29

se sei alle prime armi una vasca di maggior litraggio è sicuramente di più facile gestione di una piccola.
Comunque 7 carassi in 200 litri stanno stretti ugualmente, perché sono dei gran sporcaccioni, in 40 litri fra poco ti ritrovi con un cimitero, non so quanto sia educativo per il piccolo.:-)

max.pino 11-10-2012 11:33

grazie effettivamente sono molto tentato... visto anche il prezzo di "soli" 100 euri!!! ne approfitto per fare una domanda tecnica: nell'eventualità acquisti questa vasca, sicuramente aumenterò la quantità di piante, ci devo mettere il CO2? Ci posso mettere uno o due hypancystrus zebra (o qualche altra razza compatibile con i miei pesci) per il fondo e qualche octocinus (o qualche altra razza compatibile con i miei pesci) per le alghe sulle rocce/piante? grazie

bettina s. 11-10-2012 11:36

i carassi andrebbero solo con altri carassi e loro le piante te le portano in giro per la vasca.#28d#

In 200 litri al massimo 5 carassi e basta.

davide147 11-10-2012 11:44

la co2 non è indispensabile :-)

per i pesci...beh...non puoi aggiungerne altri di sicuro....
un pesce rosso vuole 50 litri a testa da adulto...già 7 sarebbero troppi..

Wayne84 11-10-2012 11:55

Quote:

Originariamente inviata da bettina s. (Messaggio 1061864983)
i carassi andrebbero solo con altri carassi e loro le piante te le portano in giro per la vasca.#28d#

In 200 litri al massimo 5 carassi e basta.

Quoto bettina... I carassi richiedono temperature e valori Dell acqua diversi dai tropicali...se poi con "octocinus" intendi gli otocinclus affinis, non sono pesci da fondo... Si possono anche fermare li qualche volta, ma amano,in natura, stare in gruppi sulle rocciate... Non adatti al 100% a stare con i carassi...

Lucrezia 11-10-2012 13:09

Altrimenti potresti cambiare popolazione... dato che alcuni li dovrai dare via,spiega al bambino che per il bene dei pesciolini devono stare in uno spazio molto grande sennò non crescono e non si ambientano e digli anche che prenderete dei nuovi pesciolini che invece stanno bene nell'acquario che prenderai!

davide147 11-10-2012 14:13

Quote:

Originariamente inviata da Lucrezia (Messaggio 1061865154)
Altrimenti potresti cambiare popolazione... dato che alcuni li dovrai dare via,spiega al bambino che per il bene dei pesciolini devono stare in uno spazio molto grande sennò non crescono e non si ambientano e digli anche che prenderete dei nuovi pesciolini che invece stanno bene nell'acquario che prenderai!

quoto...può essere una bella idea...
rendi il bimbo partecipe alla nuova scelta (ovviamente rispettando le esigenze della varie specie)
e farei quattro chiacchiere con i nonni :-D

Lucrezia 11-10-2012 14:20

Si ci sarebbe molta scelta per un acquario del genere!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:29.