![]() |
Nano Reef integralmente fai da te [vasca, sump, plafo led, mobile]
Ciao a tutti,
causa trasloco ho dovuto dismettere il mio 100lt dolce! Nell'attesa di individuare nella nuova abitazione un posto adatto all'allestimento di uno ancora più voluminoso, ho intenzione di buttarmi sul marino mio pallino fin da quando mi sono avvicinato all'acquariofilia. Dal momento che sono un appassionato del fai da te, ho intenzione di costruirmelo interamente da 0. Quindi questo topic sarà un pò il diario dell'impresa che speriamo si compia in un lasso di tempo non troppo lungo. E, come al solito, voi sarete i miei mentori! Essenzialmente smanetterò su: 1) plafoniera led 2) vasca 3) sump 4) mobile Cominciamo con la plafoniera led! Ho recuperato il dissipatore presso RS Components; le dimensioni sono 250x200x25mm. http://s7.postimage.org/g64fvjmvr/20121011_022534.jpg http://s7.postimage.org/qu86udwuv/20121011_022640.jpg http://s7.postimage.org/uf42dm1ef/20121011_022754.jpg Per i led mi rivolgerò a SatisLed. Nello specifico ero intenzionato ad ordinare: 10x 3W High Power LED Cool White 20.000 k qui 10x 3W High Power Royal Blue LED qui 01x 3W High Power UV Purple LED qui Non penso di utilizzare serie da 10 led quanto da 7 (7w+7rb+1uv)...gli altri scorta XD Quindi un totale di 15 led per 45W Come alimentatori, sempre da SatisLed: 02x Constant Current Driver for 12pcs 3W High Power LED (7-12)*3W Driver qui 01x GU10 Constant Current Power Driver for 1pcs 3 W LED 1x3W driver AC 85V-265V input qui Vorrei avere il vostro consiglio. Dal momento che parto dalla plafo per poi costruire tutto il resto, secondo voi:
Specifico che, per il momento, partirei con coralli poco esigenti ma non escludo che in futuro possa introdurre qualche SPS. Vorrei quindi una vasca versatile, buona per fare esperienza ma con la quale possa anche crescere! Lascio a voi la parola #28 |
come proporzione dei 3W io farei 9 bianchi con in mezzo 4 royal blu
tutto questo per modulo poi se ce la fai prendi gl'alimentatori dimmerabili cosi puoi regolarti la potenza e la colorazione di luce |
buona fortuna per la realizzazione #70
|
tienici aggiornati....^^
|
Quote:
Purtroppo SatisLed non ha dimmerabili sotto i 50W :( |
diciamo ch epotresti mettere anche tutti i led che hai linkato
ma sicuramente devi usare qualcosa che ti dia la possibilita' di dimmerare i led per poter almeno scegliere il tipo di colorazione in vasca |
certamente , all'inizio non accenderai al 100% , appunto ti serve dimmerare.....
|
Mi piacerebbe molto dimmerare purtroppo, per il progetto che ho in mente non ho trovato driver dimmerabili adatti. Il problema infatti sono le misure. Come da immagine, il mio intento è di incassarli nella plafoniera, accogliendoli in profili di alluminio ad U. Quelli di Satisled sono PERFETTI!! :D misurando 129*29*22mm quello da (7-12)*3W e 20*30*660mm quello da (3-5)*3W.
bibbi hai ragione...mi hai fatto venire un'idea! Se dividessi tutto in 3-4 serie potrei scaglionare l'accensione e, per l'avvio, usarne solo alcune. Questo mi darebbe anche la possibilità di miscelare molti colori diversi 10k 20k e 30k!!! Ad esempio: 5 led 10k 5 led 20k 5 led 30k (oppure 2 rossi, 1 uv, 2 da 30K) 7 led royal blu Fatemi sapere cosa ne pensate che compro tutto l'occorrente!!! Grazie dell'aiuto http://s14.postimage.org/6gica35ul/plafo_LED.jpg |
Eccomi..
I led da 20w che comprai da satisled da 10 e 20k per me sono identici.. Io userei 10k e royal blu con rapporto 2 bianchi 1 blu .. Se prendi più driver puoi giocare molto con la luce senza dover dimmerare.. Come dimensioni io inizierei con un cubo da 50cm..per molti verso più comodo .. Con 125 litri lordi, ti bastano una 75w di led..cioè 25 led.. E qui mi linciano...10 da 10k, 10 blu royal da 450 nm, 1 uv, 2 red, 1 verde, 1 giallo..perchè? Li ho visti a Cesena sulle xr ecotech..spettacolo! |
Per me, se hai anke intenzione di mettere sps, i led son pochi.....
Però, purtroppo il dissipatore questo permette... Considera che i led erogheranno circa 2,5 watt, e non 3. Quindi se fai 10 bianki e 10 royal, avrai una plafo da 50watt. E nn so se con sps.......... By HTC One S (tapatalk 2) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:00. |