![]() |
Cosa ha questo betta? (con video allegato)
Salve ragazzi, premetto che questo è il mio 3° acquario, ed ho questo betta da ormai 7 mesi. Sempre stato vispo, veloce e "contento". Pochi giorni fa non ha mangiato, e questo mi preoccupava (è sempre stato vorace, stavolta no). Dal giorno dopo è rimasto immobile sopra al filtro, dove è solito dormire, per tutto (TUTTO) il giorno, senza mangiare. Ormai sono 3 giorni che è fermo lì senza toccare cibo. Oggi ho ripulito il filtro (un 150 lt/h) ed ovviamente settato la mandata al minimo. Nel pulire il filtro l'ho sfiorato con un dito e si è mosso, facendo un lento giro per l'acquario, nascondendosi sul fondo per poi tornare a riposarsi sopra al filtro. Cosa può avere?
La vasca è un 19 litri netti, con cambi di acqua regolari (15% ogni 20 giorni) con acqua di rubinetto stagionata e con biocondizionatore. Allego un video del pesciotto in questione, così da farvi vedere di cosa sto parlando. Grazie mille a tutti #24 http://www.youtube.com/watch?v=VD-Qjxmgub0 |
Non vedo segni di micosi o batteriche
Il mio parere è che è stressato..19 litri..non ha un nascondiglio, niente piante galleggianti sulla testa a smorzare la luce dato che non amano stare sotto i riflettori. Valori? cibo? lo vari? Dall'alto si nota un leggero rigonfiamento del ventre.. La vasca non è idonea per un betta... |
A cibo gli do solamente larve rosse di zanzara. Ho provato con altri tipi di mangimi, anche specifici per il betta ma non ha mai voluto sentirne di mangiarli. I valori sono ok ma per sicurezza appena torno a casa li ricontrollo.
|
Quote:
|
Quote:
|
se lo fa cadere sul fondo non dargli altra roba...
gli dai solo quello per un po'......non mangia un giorno, due, tre ma alla fine dovrebbe adeguarsi all'altro cibo :-) ------------------------------------------------------------------------ comunque la vaschetta è troppo striminzita.... e almeno una galleggiante ci va con un betta :-) |
Quindi mi sembra di capire che devo forzarlo a mangiare un alimento senza dargliene altro per 1 giorno? Inoltre come galleggiante la lemna andrebbe bene?
|
la lemma può andare, ma anche qualche stelo di ceratophillum, prova a tenerlo a digiuno anche più di un giorno solo, sposto in anabantidi.:-)
|
Ciao!
ma è una mia impressione o c'è molta corrente in vasca? I betta sono molto abitudinari riguardo al cibo, per cambiare alimentazione devi forzare un pò, ovvero tenerlo a digiuno un paio di giorni e poi dargli il nuovo cibo :-) |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:59. |