![]() |
inserimento acquario nell'arredo
ciao a tutti, sono nuovo in tutto, sia sul forum che del settore "acquario"
l'unica cosa che so dell'acquario è che è il mio segno zodiacale...ed è gia un bene!! non so se scrivo nella sezione giusta ma mi chiedevo se qualche buon uomo mi potrebbe aiutare ad allestire un acquario da mettere nella mia nuova casa! premetto che sono un arredatore di interni quindi prima di tutto dev'essere bello, anzi di piu!!! poi deve essere funzionale, pratico e tante altre cose che ora non mi vengono in mente!! l'idea era di realizzare una vasca da 150cm di lunghezza inglobata in una parete in vetro che divide soggiorno da ufficio, quindi la vasca dovrà essere il piu libera e trasparente possibile. pensavo ad un aquascape..ne ho visti di molto belli ed interessanti. ovvio che parlo di acqua dolce!!! ma prima di tutto, cioè prima di mettermi a scegliere quali pesci mettere (una 50ina di neon?) devo posizionare l'acquario...qualche idea? io ne ho diverse ma per ora non ve le dico, cosi non vi influenzo!! spero che la discussione sia di interesse perchè altrimenti non saprei a chi rivolgermi ciao e grazie a tutti |
Inglobare una vasca nella parete non so quanto sia funzionale...devi considerare che necessita manutenzione e non è da escludere la necessità di dover inserire le mani in vasca, oltre al semplice cambio dell'acqua!
Insomma...potra' essere bella e d'effetto finchè vuoi, ma vincolare la vasca all'interno di un muro non credo sia un'ottima idea a fini pratici! Anzi... |
giustamente hai tutte le ragioni, ma forse mi sono spiegato male,
la parete inanzitutto è in vetro ed è chiaro che la vasca sopra sarà aperta in modo da averci accesso. immagina che il vetro della parete sia a filo del vetro frontale della vasca, mentre tutto il resto sarà in ufficio! comunque grazie per la tua precisazione, mi ero dimenticato di spiegare alcune cosette :P forse è meglio se metto un disegno? |
Ciao Rucolo, benvenuto...
L'acquario riveste, all'interno di una casa un notevole punto di attrazione e un incredibile biglietto da visita...esso riesce a parlare di noi, dei nostri gusti ambientali, del nosto amore per la natura, delle nostre scelte. Siano essi traboccanti di piante o essenziali paesaggi lunari , hanno tutti un comune denominatore....l'amore per la natura. La passione, il tempo che vi dedichiamo viene sicuramente ripagato... ma richiede pazienza, costanza e amore , molto più di un pezzo di arredamento... Se ne vieni catturato, rimarrai affascinato ...prendillo come una nuova esperienza... Se non lo hai già fatto, ti consiglio queste letture: http://www.acquariofilia.biz/showthr...d.php?t=152678 Per esperienza personale...ti consiglio di ponderare per bene l'inserimento di un elemento fisso a parete, sia per problemi legati meramente alla manutenzione sia perchè diventa un elemento "vincolante" specialmente per un neofita che non ha avuto esperienze precedenti Devi interrogarti, perchè un acquario è un animale domestico in casa. |
grazie mille per il link...l'ho letto!!
riguardo il mettere l'acquario in metto tra soggiorno ed ufficio non è un problema, la casa è in costruzione e me la consegneranno in primavera, quindi ho tutto il tempo di imparare, studiare, pensare e cambiare idea tante volte...ma alla fine l'acquario sarà messo in quel posto..quello ne sono sicuro, non ho ancora capito su che mobile appoggiarlo ma andrà la! tornando al mio discorsco iniziale dicevo che ho tutto il tempo x leggere e capire, magari grazie anche a voi e ai vostri suggerimenti! |
Guarda se posso darti un consiglio, se proprio sei neofita, il percorso acquascape...uhm...mi fa un pò strano.
Cioè, voglio dire, dietro a quegli acquari così particolari, non ci sono solo fertilizzanti ottimi, CO2 a manetta e luci da stadio...(non sempre poi, ma diciamo in molti). C'è soprattutto esperienza... E purtroppo non è un'esperienza che si acquisisce leggendo, ma cambiando l'acqua, smadonnando con le talee che risalgono... Questo non esclude che leggendo e studiando tu non possa farcela, ma ho estrema paura nel consigliarti una cosa del genere. Paura che se i consigli del forum, precisi ma pur sempre da dietro una schermo, non sortiscano l'effetto desiderato tu possa troncare questo percorso. Se la tua idea è un acquario "preciso", di "design" passami il termine, ok, si può fare, ma per farlo alla prima vasca, bisogna fare dei compromessi. Leggendo acquascape io sono subito partita per la tangente, ma magari la tua idea di acquascape differisce dalla mia! :) Se puoi mostraci intanto le tue idee, così intanto se ne discute, nulla è impossibile, solo a volte difficile. Fatta questa orazione...#28 |
bè l'intenzione è quella..ma sono cosciente di non avere nessuna conoscenza in merito, però non si sa mai, ho tutto il tempo per imaparare se poi alla fine vedrò che la cosa è piu grande di me farò un acquario piu semplice!
riguardo i costi non penso sia un problema, tanto 1000 leuri in piu o meno su una casa completamente nuova da costriuire ed arredare non fanno la differenza! |
Certo, certo! :)
Hai già qualche idea però? Perchè acquascape vuol dire...tantissimo! xD Almeno vediamo di indirizzarti verso i giusti acquisti! |
piu che come allestire l'interno dell'acquario, cioè il layout! ora mi piacerebbe capire cosa mi serve quindi:
una vasca che pensavo sui 150cm un filtro esterno delle luci che non ho ben capito di che tipo un riscaldatore attaccato al tubo in uscita del filtro un impianto di CO2 ? ma il problema piu grande è dove far passare tutti i tubi considerato che la vasca si vede su 4 lati e sarebbe brutto vedere tubi di gomma qua e la, ho visto che si sono anche i vetro trasparente...interessante!! ------------------------------------------------------------------------ cmq in linea di massima potrebbe essere una cosa del genere molto semplice e pulito http://showcase.aquatic-gardeners.org/2011/show29.html ma in questo caso i vari tubi dove sono? |
Beh se vuoi fare le cose per bene e devi incassarla questa vasca, vai da un vetraio.
Così avrai le misure che vuoi te, considera solo di avere misure proporzionate, un acquario troppo stretto o troppo alto non aiuta... Per le luci, come staranno sistemate? Plafoniera o incassate in un qualche mobile, scusa ma non ho ben capito il progetto ancora! xD Co2 sicuramente... Per i tubi...nella foto con buona probabilità sono stati levati! ;) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:58. |