![]() |
modifica filtro interno
Ciao, il mio ragazzo ha comprato da pochi giorni un betta splendens crowntail; ha notato che però il movimento dell'acqua generato dal filtro disturba un po' il pesce, la pompa del filtro inerno è di 300L/H ed è regolata a metà come intensità avendo avuto prima un caridinaio nella stessa vasca da 40 l lordi.
Se abbassando al massimo la portata della pompa e "rompendo" il flusso dell'acqua con una spray bar, la corrente dovesse risultare ancora forte, potremmo usare la pompa dei filtrini a spugna per le piccole vaschette? Io ne ho una della sun-sun come questa http://s7.postimage.org/fnex985yf/15_55_large.jpg che è sempre da 300L/H ma è molto meno potente rispetto alla pompa del filtro interno dell'acquario, staccherei la testa col motore e la inserirei nel vano filtro... avete consigli? |
anche se non avete un consiglio preciso-preciso, potete dirmi che tipo di filtri avete e in che vasche?
Per avere un'idea su come allevate i vostri betta...grazie!;-) |
Ciao!
io utilizzo proprio quel filtro in diverse vasche dove tengo i Betta maschi separati. L'azione filtrante non è eccezionale, in quanto quasi del tutto priva della componente biologica (in pratica, trattiene solo il materiale più grossolano e non è un buon substrato per i batteri). Puoi usare la pompetta comunque, ma secondo me la spray bar ti risolve il problema, magari direziona il getto contro il vetro più vicino :-) |
ciao, infatti avendo il filtro interno con mini siporax, spugne e lana non vorrei rinuncarci per mettere questi filtrini con ben poca capienza... ma tu le usi in vasche da 20 l o più capienti? Perchè il mio acquario è di 38 litri lordi...
Comunque abbiamo messo al minimo la potenza del filtro interno e il pesce sembra più tranquillo, se dovesse dimostrarsi di nuovo infastidito cercherò di seguire il tuo consiglio e di attaccare una spray bar al buco del vano filtro, ma mi sembra difficile! |
Si io li uso in vasche da 20 litri..ma ti sconsiglio di usarli ;-)
La spray bar puoi anche farla tu con un tubo di plastica dura o di gomma, forandolo con qualcosa di caldo, ci vuole davvero poco e puoi farla su misura :-) |
quindi anche la usassi sarebbe insufficiente per il mio acquario...
Comunque la pray bar ho provato a farla in passato, ma senza il tappino finale l'acqua non aveva pressione sufficiente per uscire dai fori...forse dovevano essere più grandi? |
Si per un acquario allestito è sicuramente insufficiente, io lo uso in vasche di accrescimento dove cambio spesso l'acqua :-)
Per la spray bar, inventati qualcosa per chiudere il tubo, io una volta avevo scaldato con l'accendino l'estremità e poi l'ho stretta con una pinza..in questo modo ho chiuso il tubo :-) |
quando si vuole una cosa nel proprio acquario l'inventiva non manca mai!
Grazie per i consigli, farò sapere come va col filtro al minimo...ciao! |
Di niente! :-) Aspettiamo notizie! ;-)
|
ciao, mettendo al minimo il filtro il pesce si è tranquillizzato e la corrente notevolemnte ridotta.
Grazie per i consigli, metterò una foto quando posso! ciao |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:34. |