AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica e allestimento Discus (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=49)
-   -   Quanti discus in 300litri?? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=395237)

Scalareumano 07-10-2012 11:30

Quanti discus in 300litri??

pensavo di fare un acquario dedicato di 300litri con discus...mi chiedevo però quanti ne posso mettere??? pensavo ad un gruppo di 6 esemplari blu così avevano più o meno 40 litri a testa calcolando che in quanto decorazioni pensavo di mettere solo qualche legno e in quanto flora di mettere 2 anubias e qualche vallisneria...per quanto riguarda pesci pulitori pensavo ad una decina di otocinclus!Per quanto riguarda la ghiaia pensavo di mettere un po' di fondo fertile nei punti in cui metterò le piante e poi sopra della sabbia bianca finissima...1-2mm cosa ne pensate?(non ho ancora alcuna esperienza con i discus!)

ah secondo voi si puo' mettere qualche altro pesce??

hope17 07-10-2012 17:07

Sono 300l netti? Se si allora 5/6 discus vanno bene.
Per quanto riguarda il fondo mi raccomando la granulometria 1/2 mm
Pesci che possono andare sono i cardinali o le petitelle...sul fondo un bel gruppo di cory ;-)

Scalareumano 07-10-2012 19:24

i cory darebbero fastidio ad una possibile deposizione dei discus...
------------------------------------------------------------------------
saranno 280 litri netti immagino se mettessi la ghiaia e qualche ramo no?

michele 08-10-2012 10:30

I cory vanno benissimo, al limite potrebbero dare più fastidio gli oto. In 300, che poi saranno 280-270 netti 6-7 esemplari li puoi mettere, dipende un po' poi di che taglia li prendi. Fondo fertile non ne metterei proprio.

Scalareumano 08-10-2012 20:46

a me hanno sempre detto che gli oto sono molto più tranquilli rispetto ai cory...

michele 08-10-2012 20:57

In questo contesto non è vero... sono pesci che occupano posizioni differenti nella colonna d'acqua e hanno abitudini diverse.

ricky mi 08-10-2012 21:11

per mia esperienza, io inserirei i discus in numero pari.
nel tuo caso, quindi, 6.
invece per gli oto, lascerei perdere.
mi è capiato spesso, che una volta raggiunta la maturazione sessuale, e quindi con l'arrivo del primo muco sulla pelle, gli oto si attaccsero ai discus provocando anche numerosi abrasioni.
per il fondo, non farlo alto ed evita fertilizzande, perche in caso di valori alti, sarei costretto a sifonare.

altri pesci io eviterei...
ricapitolando, un bel branco di sei discus e sul fondo un bel gruppetto di coridoras.
al max se ti piacciono le piante potresti inserirne qualcuna galleggiante.

cmq chiedi e ti sarà detto.

michele 08-10-2012 21:18

Le esperienze sono differenti, a me ad esempio gli oto in più di 20 anni che allevo discus non mi hanno mai creato problemi per cui dovrai, in certi casi, affidarti anche alla fortuna. I discus sono pesci che possono avere caratteri molti diversi da soggetto a soggetto ed è forse questo che piace tanto agli appassionati.

ricky mi 08-10-2012 21:24

yes...
e cmq, come in tutto le cose, ci vuole anche un filino di -63

Scalareumano 08-10-2012 22:33

ma i cori non si mangiano le uova???

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:58.