![]() |
Primi ospiti (in)desiderati?
Ciao a tutti,
ieri ho notato nell'acquario (avviato da 14 giorni) la presenza di una piccola lumachina sul vetro.. Oggi siamo già a 4 esemplari di diversa grandezza (dai6/7 mm alla più piccolina di 2/3).. Dalle foto che ho visto on-line potrebbero essere delle Physa.. Che faccio? #24 |
lasciale! tanto non te ne sbarazzerai mai :-)
male non fanno, ti spiluccano qua e la e danno indicazioni sulla vasca se si riproducono troppo vuol dire che dai troppo mangime ad esempio... mi raccomando di non mettere il botia (il cosidetto mangia-lumache) per nessun motivo :-) |
se non alimenti in modo sbagliato la loro pop. rimarrà nella norma......a limite se 6 proprio invaso potresti inserire un anentome helena...
|
Quote:
l'importante è non trovarne 4 nuove ogni giorno.. mangime per ora niente, sono alla seconda settimana di maturazione.. |
Quote:
|
Quote:
addirittura? allora devo iniziare a preoccuparmi.. eh eh eh.. |
Quote:
ripeto, male non fanno.... e sono molto belle anche secondo me :-) sono i VERI PULITORI di una vasca e ti aiutano a tenere tutto sotto controllo :-) comunque si , se sono troppe puoi mettere delle helena (lumache mangia lumache) ma una curiosità: se poi le helena hanno tanto cibo non iniziano a riprodursi in modo incontrollato? cosa si può fare evitando ovviamente il botia :-) |
Quote:
La cosa migliore senza dubbio è essere parsimoniosi con il cibo, stare attenti a non avere piante sofferenti e rimuovere prontamente eventuali cadaveri. |
Quote:
sono ancora in fase maturazione (15 gg) e a dire il vero ancora alle prese con l'esplosione batterica vista l'acqua ancora un pochino torbida.. |
Quote:
come diceva lo zio bob :-) Quote:
grazie mille... ma ultima cosa...prometto.... nei negozi delle mie parti di helena non se ne trovano... con le piante è possibile che nascano o bisogna proprio mettercele? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:27. |