![]() |
SERA....ma un po di serietà!!!!
Sto riallestendo il mio acquario da 200 lt. Mi sto approviggionando di quanto necessario (fertilizzanti, ghiaia, rocce, biocondizionatore etc etc). Prima di acquistare sto leggendo le istruzioni dei prodotti e mi ha colpito particolarmente quello della Sera per il NITRIVEC. Dice in sostanza che occorrono 10ml per ogni 25 litri di acqua per nuovi allestimenti; poi aggiunge che per acquari gia avviati occorrono.......10ml per ogni 25 litri di acqua ogni settimana ed infine per cambi parziali d'acqua occorrono......INDOVINATE UN PO....10ml per ogni 25 litri di acqua. In sostanza la Sera dice che in ogni caso sempre "Bevi il Nitrivec che ti fa bene". Ma su un po di serietà!!!
Detto questo per esperienze certe vi chiedo all'inizio il Nitrivec puo aiutare ad avviare il filtro? Grazie |
Si in fase di allestimento un attivatore batterico puo velocizzare la maturazione del filtro.
Una volta che il fitro e' maturo non serve piu inserire quei prodotti,tranne in casi di trattamenti farmacologici o l'uso di zeoliti che possono ridurre la flora batterica,in questo caso e' utile inserine un po'. |
Quote:
|
Si l'ho usato all'allestimento di un paio di vasche.
|
Sostanzialmente non serve ad una mazza.
|
Infatti....se le condizioni ambientali vengono ripristinate...pH, temperatura e ossigeno i batteri basta alimentarli perchè si moltiplichino.
|
Quote:
------------------------------------------------------------------------ Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Per avere una vasca "sterile" dovresti riempirla e farla bollire per ore, e poi conservarla ermeticamente chiusa. Diversamente qualche batterio ci finisce (fondo, piante, il moscerino che ci cade dentro,...).
I batteri nascono da soli, acquistarli come starter sono soldi buttati, anche perché le dinamiche delle varie popolazioni batteriche sono tuttora fertile campo di studi, per cui, che ceppi di batteri ci metti? Saranno, prima o poi, soppiantati da ceppi più adatti alla tua vasca? Rimarranno nel filtro o moriranno? Avrai un'esplosione batterica in vasca oppure no?. Quei prodotti possono servire (a patto che siano ben conservati, cosa tutta da dimostrare) in caso di morte della flora batterica del filtro (filtro fermo, medicinali dosati impropriamente, ecc.). Altrimenti non ti danno nessuna garanzia (alcuni riferiscono che, a volte, "smorzano" il picco dei nitriti, altre volte no, dato che non lo sai, devi comunque aspettare il mese di maturazione, ecc.). Personalmente ritengo sia meglio fare senza, se si ha fretta (non si dovrebbe averla in quest'hobby, ma insomma...) si misurano gli NO2 e si inseriscono i pesci, poco a poco, in vari giorni, dopo il picco dei nitriti, senza usare attivatori. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:19. |