![]() |
Scalare malato
Ciao a tutti,
espongo subito il problema: uno dei miei 5 scalari (in vasca da 2,5 mesi) è malato i sintomi sono: -occhi gonfi (sporgenti di 2-3 millimetri rispetto agli altri) -isolamento (sta da solo in un angolo della vasca tra le piante) -feci bianche, lunghe 3-4 cm, restano attaccate per un pò (oggi non le ho viste ma i 2 giorni precedenti si) -puntino bianco sull'attaccatura della dorsale -2 puntini neri piccoli (tipo punta di spillo) vicino al puntino bianco Il pesciolino mangia (ogni tanto sputa o butta fuori dalle branchie), quando do da mangiare esce dal suo corner, nuota bene Dati ulteriori: vasca da 180 lt con 5 scalaretti, 5 cory albini, 6 otocinclus vasca molto piantumata kh 4 ph 6,8 no3 tra 5 e 10 po4 1 temperatura 25 gradi Secondo voi cos'à il mio pesciolino e come dovrei curarlo? io per ora gli sto dando cibo 2 volte al giorno una volta con gocce di aglio (spremuto da me) ed una volta con le vitamine in casa ho: flagyl, faunamor, dessamor P.s.: so che i po4 sono alti e forse sono la causa della spossatezza del mio pesce, chiederò consiglio nell'apposita sezione per i po4 |
Inizierei con un ciclo di Flagyl:
Quote:
|
posso mettere tutto in vasca allora? il filtro non ne risente, a cesena troverò il carbone attivo?
|
se metto l'areatore stacco la co2 o faccio andare ambedue? sospendo il fertilizzante? (seachem prot.base)
|
Quote:
Stacca la CO2 e sospendi la fertilizzazione, è meglio. |
le luci il giorno dopo le posso accendere o devono rimanere spente per 5 giorni?
|
Le puoi accendere. Se hai una lampada sterilizzante UV però spegnila.
|
grazie grazie, ultima domanda:
come gli alimento? continuo con aglio e vitamine sui fiocchi o do fiocchi,granulato e liofilizzato? (alternati ovviamente) |
Eccomi di ritorno da cesena! bello bello bello (tra le altre cose ho preso il carbone)
Lo scalare però non da grossi segni di miglioramento, le feci sono sempre molto molto sottili e trasparenti, l'occhio è gonfio ed il puntino bianco non è più l'unico, ne ha anche un altro sempre sull'attaccatura della dorsale Sugli altri scalari invece la cura ha migliorato le feci (che non erano filamentose ma cmq si staccavano dopo un pò) Domani finisco la cura, ho 2 domande Cosa faccio con lo scalare malato? lo isolo e lo curo con faunamor o dessamor? Per l'acqua prima filtro e poi faccio il cambio o prima cambio e dopo filtro? |
1) Io lo isolerei e lo curerei con blu di metilene, sospetto un problema batterico:
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:25. |