AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malawi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=379)
-   -   Consigli allestimento Malawi (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=394484)

Seba. 02-10-2012 20:48

Consigli allestimento Malawi

Ciao a tutti...sto per trasferire i poecilidi del mio Dubai 100 (190 litri lordi) in un acquario più piccolo per trasformarlo in un biotopo per Malawi...mi sto un pò documentando ma ho bisogno di qualche consiglio nel mio caso specifico.
L'acquario sarà arredato con sabbia edile e pensavo di costruire due belle rocciate (una a dx e una a sx) con sassi di fiume o simili...come filtrazione sostituirò il Bluwave 05 (schifo) con un buon filtro esterno...e come illuminazione non saprei se modificarla o lasciarla com'è...ho due t5 39w una da 10000k e l'altra da 6500k...per la popolazione ho già qualche idea (cynotilapia afra + labidochromis caeruleus o altre alternative).
Quello che chiedo a voi è :
- il filtro nel mio caso che pompa sarebbe meglio avesse? io pensavo a una 900...di + forse è troppo...
- come illuminazione voi cosa dite? mi piacerebbe averne una che risalta i colori dei pesci...
- qualche combinazione di pesci adatti al mio acquario?

Anto86 02-10-2012 22:41

Il filtro secondo me va bene dato che alla fine ci terrai 6 pesci...per le luci ti basta quella da 10000k, la popolazione è ok :-)

F.ilippo 03-10-2012 08:56

Combinazioni di pesci è ottimo cyno afra+labidochromis caeruleus. Io lascerei solo queste due specie, magari con tre femmine ciascuno.

La pompa la prenderei da 900 litri ora più o meno, mi sembra ottimale

Jefri 03-10-2012 11:16

Io ho la stessa popolazione che vuoi mettere tu e mi trovo benissimo.
Ti consiglio-come hanno consigliato a me-di mettere un pannello nero di forex adagiato dal lato interno al vetro posteriore. In questo modo potrai appoggiarci direttamente i sassi e creare molte più tane. Inoltre non riflettendo rende i pesci molto più sicuri
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da Anto86 (Messaggio 1061850831)
per le luci ti basta quella da 10000k, la popolazione è ok :-)

Una curiosità: perchè gli consigli la 10'000 e non la 6500? Non sfasa i colori? Non é "meglio" un effetto più naturale?

Anto86 03-10-2012 12:14

Quote:

Originariamente inviata da Jefri (Messaggio 1061851335)
Ti consiglio-come hanno consigliato a me-di mettere un pannello nero di forex adagiato dal lato interno al vetro posteriore. In questo modo potrai appoggiarci direttamente i sassi e creare molte più tane. Inoltre non riflettendo rende i pesci molto più sicuri
Quote:

Una curiosità: perchè gli consigli la 10'000 e non la 6500? Non sfasa i colori? Non é "meglio" un effetto più naturale?

Il 10000k è bianca e dà più possibilità per la crescita delle alghe che sono parte integrante del biotopo Malawi :-)

Seba. 03-10-2012 13:53

Quote:

Originariamente inviata da Jefri (Messaggio 1061851335)
Quote:

Dato che hai la stessa popolazione che vorrei io le femmine di cyno come sono di livrea? perchè siccome ho letto che non sono colorate forse cambio specie e pensavo di fare o un monospecie saulosi o abbinare i saluosi a qualche altra specie.
Per il neon devo informarmi bene...non voglio ritrovarmi pieno di alghe...però la 10000 fa proprio un bel colore.

Jefri 03-10-2012 14:19

Le femmine sono sul grigio scuro..

Seba. 03-10-2012 14:26

Quote:

Originariamente inviata da Jefri (Messaggio 1061851678)
Le femmine sono sul grigio scuro..

Ecco quindi zero colori...beh ci penserò dai tanto ho + di un mese per farlo...

Metalstorm 03-10-2012 17:20

i saulosi non vanno bene, troppo aggressivi

Comunque il colore di un maschio di cynotilapia compensa abbondantemente quello che non hanno le femmine :-))
Se invece vuoi per forza colore in 6 pesci su 6, lo Iodotropheus sprengarae fa al caso tuo...oltre al caeruleus è l'unico con femmine colorate che puoi permetterti in 1mt di vasca

Seba. 03-10-2012 17:46

Quote:

Originariamente inviata da Metalstorm (Messaggio 1061852010)
i saulosi non vanno bene, troppo aggressivi

Comunque il colore di un maschio di cynotilapia compensa abbondantemente quello che non hanno le femmine :-))
Se invece vuoi per forza colore in 6 pesci su 6, lo Iodotropheus sprengarae fa al caso tuo...oltre al caeruleus è l'unico con femmine colorate che puoi permetterti in 1mt di vasca

Nono rimango sui cyno :)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:13.