AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Poecilidi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=45)
-   -   Poecilidi insieme a ... ? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=39445)

Ghiuta Alex 10-04-2006 20:34

Poecilidi insieme a ... ?

Ciao a tutti!
Sto allestendo una vasca da 120l con un ph 7,5 e gh 20 per i poecilidi (xipho,molly,platy,guppy) e vorrei sapere se ci sono altri pesci che potrebbero condividere la vasca visti i valori e i comportamenti.
I Coryci starebbero bene?Invece gli Ancistrus e le Red Cherry?

discus10 10-04-2006 20:40

#24 #24 #24 #24 #24 #24

Tropius 10-04-2006 21:21

Io opterei per i corydoras, un gruppo di cinque esemplari va bene #36# ..... ma quanti pesci hai o introdurai oltre a loro?

Devi stare attento alla loro alimentazione, i guppy si spazzolano tutto ciò che è commestibile #06

balantio 10-04-2006 22:03

Quote:

Io opterei per i corydoras, un gruppo di cinque esemplari va bene
quoto anche 6 ;-) ;-) ;-)

Jalapeno 10-04-2006 22:50

Corydoras paletus o aeneus, solo loro reggono quel ph e quel gh.

balantio 11-04-2006 20:48

io ho 7 aeneus con guppy portaspada e platy e molly marmorati e baloon :-)) :-)) :-)) ;-)

Ghiuta Alex 13-04-2006 19:22

ok! Grazie! Ma gli ancistrus e le caridine non reggono quei valori?

Ghiuta Alex 13-04-2006 19:25

Aaa! Un'altra domanda! Come si fa ai molly baloon a distinguere i maschi dalle femmine?E come si fa a sapere quando sono incinte visto che hanno sempre una bella grossa pancia?

Stefano1963 15-04-2006 14:40

I maschietti hanno un evidente gonopodio (pinna che è diventata un "pene" e la forma è quella, più o meno) che possono ruotare di 180°. Le femminucce, ovviamente, non ce l'hanno. Se poi li guardi bene i maschietti dovrebbero essere più snelli, più grossi ed avere una pinna dorsale più grande.
Verifica ad esempio con i portaspada: i maschietti hanno lo spadino e il gonopodio. Quello è l'elemento che differenza i maschi dalle femmine di tutti i pecilidi.
La seconda domanda dipende dall'età e dalla possibilità che hanno avuto di essere fecondate. In questo caso nel giro di 30 gg dovrebbero partorire (più è alta la temperatura e più - e prima - partoriscono).

Gli ancistrus vogliono acque tenere. Le caridine vanno bene anche nelle acque calcaree.

Quanti pecilidi hai? Se ne hai tanti e (adulti) ricordati di cambiare l'acqua molto spesso. Almeno una volta a settimana e almeno 15-20 litri. I test per NO3 ti faranno vedere le oscillazioni degli NO3 e in base alla loro quantità dovrai regolarti con i cambi d'acqua. Cerca di non superare i 40 mg di NO3. Appena li superi cambia l'acqua.

Ghiuta Alex 15-04-2006 16:29

Grazie per le risposte!
Speravo di mettere 4 guppy,4 portaspada,4 black molly, 4 platy,4 coridoras,2 ancistrus piccoli e 6 red cherry. Ma se dici che gli ancistrus non vanno bene... In piu pensavo di mettere anche 4 molly baloon ma per ora non so tante cose su di loro! Voi che dite,per il mio acquario le combinazioni sarebbero giuste?Se abbasso di 5 gradi il gh(cioe a 15) i valori non sarebbero giusti lo stesso per gli ancistrus?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:05.