AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Attivazione secondo acquario (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=394390)

Seba. 02-10-2012 14:48

Attivazione secondo acquario

Ciao...sono in procinto di svuotare completamente il mio Dubai 100 (190 litri lordi) per riallestirlo con ciclidi del malawi e riattivare il vecchio acquario di circa 40 litri per ospitare i guppy che erano nel dubai...mi rivolgo a voi per domandarvi se le procedure che ho intenzione di fare sono giuste.
Siccome il filtro del 180 litri devo cambiarlo pensavo di utilizzare i canolicchi e le spugne che ho in questo per riattivare quello piccolo così da non aspettare un altro mese di maturazione...lo faccio a acquario vuoto o pieno? Mettendo i materiali filtranti già "maturi" posso inserire subito i pesci tranquillamente?

arianna91 02-10-2012 15:10

il sistema di usare i materiali del filtro già attivo l'avevo fatto anch'io pero devi farlo girare subito perché se metti i materiali nell'altro filtro e non lo fai girare i batteri muoiono e non è più un filtro maturo.
io per i pesci ho aspettato lo stesso 3 settimane..a meno che tu non decida di usare anche l'acqua della tua vasca allora si..

Seba. 02-10-2012 15:16

Quote:

Originariamente inviata da arianna91 (Messaggio 1061849904)
il sistema di usare i materiali del filtro già attivo l'avevo fatto anch'io pero devi farlo girare subito perché se metti i materiali nell'altro filtro e non lo fai girare i batteri muoiono e non è più un filtro maturo.
io per i pesci ho aspettato lo stesso 3 settimane..a meno che tu non decida di usare anche l'acqua della tua vasca allora si..

Ovviamente l'acquario lo farei partire subito...ma non posso aspettare a inserire i pesci perchè non saprei dove metterli...se metto acqua nuova non va bene? quella che ho in acquario non è molto limpida..

arianna91 02-10-2012 22:39

la limpidezza non centra basta che l'acqua vada bene..puo essere anche gialla magari perché hai legni in vasca ma questo non vuol dire che i pesci non ci stiano bene!la limpidezza poi viene piano piano coi cambi d'acqua.
come sono i valori dell'acqua della vasca che dovresti travasare nell'acquario con i guppy?

Seba. 03-10-2012 07:39

Quote:

Originariamente inviata da arianna91 (Messaggio 1061850823)
la limpidezza non centra basta che l'acqua vada bene..puo essere anche gialla magari perché hai legni in vasca ma questo non vuol dire che i pesci non ci stiano bene!la limpidezza poi viene piano piano coi cambi d'acqua.
come sono i valori dell'acqua della vasca che dovresti travasare nell'acquario con i guppy?

Abbastanza apposto mi pare...devo fare un test...comunque magari metto metà di quella che ho in acquario e metà nuova...no?

bettina s. 03-10-2012 09:14

Segui il consiglio di arianna91, soprattutto se non trasferirai il ghiaino del vecchio acquario nel nuovo, perché anche quello è una fonte importante di batteri utili al ciclo dell'azoto.
Metti solo un 20% si acqua nuova, come se stessi facendo un cambio.

Seba. 03-10-2012 13:48

Quote:

Originariamente inviata da bettina s. (Messaggio 1061851160)
Segui il consiglio di arianna91, soprattutto se non trasferirai il ghiaino del vecchio acquario nel nuovo, perché anche quello è una fonte importante di batteri utili al ciclo dell'azoto.
Metti solo un 20% si acqua nuova, come se stessi facendo un cambio.

Si lo trasferisco il ghiaino solo che gli do una bella lavata quindi penso sia come metterlo nuovo..

arianna91 03-10-2012 13:51

ok, però miraccomando non mettere acqua nuova, metti piuttosto come ti ha detto sopra 20-30 % massimo d acqua nuova e basta.. fare le cose di fretta ti porterà solo problemi, non ti preoccupare te l'ho detto se l'acqua non è limpida ecc
intanto inizia col postarci i valori che non si sa mai!!

Seba. 03-10-2012 13:56

Quote:

Originariamente inviata da arianna91 (Messaggio 1061851617)
ok, però miraccomando non mettere acqua nuova, metti piuttosto come ti ha detto sopra 20-30 % massimo d acqua nuova e basta.. fare le cose di fretta ti porterà solo problemi, non ti preoccupare te l'ho detto se l'acqua non è limpida ecc
intanto inizia col postarci i valori che non si sa mai!!

Ho le striscette per ora e non sono molto affidabili...dall'ultimo test sembrava tutto ok a parte il pH forse un pò alto...

bettina s. 03-10-2012 14:08

sarebbe meglio lavarlo con l'acqua di scarto dell'acquario stesso.
Se non hai avuto problemi particolari di batteriosi ai pesci o alghe a pennello o a barba, tra le più rognose, io eviterei di lavare il fondo, sarebbe un po' come lavare i cannolicchi.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:14.