![]() |
Quale plafoniera ?!?!?
Ciao a tutti! :-))
avrei bisogno, data la quantità di scelte, di un aiuto per scegliere la PLAFONIERA più adatta alla vasca che sto x allestire.... Allora misure 75x30x 50h APERTO circa 100 litri Vorrei poter inserire piante abb. esigenti (ma non eccessivamente) Ne ho viste di tutti i tipi e per ora sono veramente indeciso #24, mi sapete consigliare?!?!!? GRAZIEEE!! |
è lungo 75, è una misura particolare, potresti prendere questa plafoniera che si può allungare da 60 ad 80. http://www.aquariumline.com/catalog/...o-p-14367.html avresti 48watt e quindi una discreta luce. unica pecca: i neon vanno cambiati
|
Dici che 48W sono sufficienti? mi sembrano al limite per qualche pianta un pò esigente....
io avevo dato un occhio a questa.... http://www.aquariumline.com/catalog/...o-p-12125.html Comunque dovrò cambiare i neon..... Per quello che riguarda lo spettro? che marca o che tipo di tubi mi consigliate? che abbinamento su 4 tubi? GRAZIE! |
Quote:
quella con 4x24w l'ho vista anch'io ma non te l'ho consigliata perchè mi pareva troppo..la vasca è circa 110 lordi e avresti 96 watt di luce... ma che piante devi coltivare? |
#12 heheh beh sinceramente non ho ancora deciso ma non vorrei poi trovarmi nella situazione di dover aumentare i W e quindi di dover cambiare o modificare la plafoniera.....
potrei, secondo te, eventualmente montare solo 3 neon e poi vedere se dovessi aver bisogno inserire anche il 4° ? Dato che quelli in dotazione sono da sostituire quali mi consigliereti?#70 GRAZIEEEEE |
esistono anche le plafoniere 3x24w, http://www.acquarimelocchi.it/plafoniera-3x24-p-10.html, sarebbe una "via di mezzo" tra una 2x24 e una 4x24. però non so per la lunghezza, di solito sono o da 60 o da 80. non tutte sono estendibili come quelle di prima, eventualmente anzichè appoggiarla potresti appenderla al soffitto?
|
POtresti anche prendere una plafoniera 3x24w T5
Però devi trovarla della misura giusta, come ti diceva dave81 è una lunghezza particolare. Questi neon si possono sostituire con neon commerciali. Vai in un negozio di illuminotecnica e prendi degli osram o phlips da 840 (4000K) e 865 (6500k) che vanno benissimo. |
Grazie Johnny!
Ma quindi secondo voi 4X24 è troppo!? #24 Comunque conto di andare ad ACQUA BEACH nel WE e se trovo qulche offerta la prendo lì altrimenti vedrò.... Cmq GRAZIE 1000!!:-)) |
beh con 4x24w avresti circa 0,9 w/l..
secondo me con una 3x24w avresti già una buona luce.. (circa 0,65 w/l). dipende da cosa devi fare,dipende dalle piante, per piante facili basta anche una 2x24w:-) |
Quote:
Tutto dipende da cosa vuoi farci. Che piante e che tipo di gestione e allestimento hai in mente. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:05. |