AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Alimentazione e mangimi dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=109)
-   -   Info alimentazione poecilidi (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=393579)

Lory_01 29-09-2012 09:49

Info alimentazione poecilidi

Salve a tutti raga, ho avviato l'acquario da più di un mese e solo ieri ho messo i pesci.
4 femmine di Guppy
2 maschi di Guppy
2 maschi Platy

L'acquario è un 45 litri netto... Come mangime ho il "Sera Flora" mangime completo vegetale. Va bene solo questo come mangime? Basta alimentarli 2 volte al giorno mattina e sera? Ma per alimentarli le luci devono essere accese oppure anche spente non è un problema???

Non voglio fare allevamento o altro, voglio solo vedere qualche guppa partorire e avere tutti i pesci in salute... Consigliatemi, Thanks :-))

lizzy8 29-09-2012 09:58

Ciao, i guppy e i platy non sono particolarmente schizzinosi...il mangime va bene ma magari prendine anche un altro non solo vegetale per integrare la dieta, fa bene variare mangimi diversi.
Basta anche una volta sola al giorno a luci accese, se fai 2 volte occhio alle dosi rischi di darne troppo.

Ps come mai solo 2 platy maschi? Le femminucce?

Lory_01 29-09-2012 10:16

Ok ok grazie mille... Cmq solo due maschi perchè già i guppy dovrebbero riprodursi molto, e non volevo che la vasca si sovraffollasse troppo, visto che non è troppo grande... Però adesso non saprei se mettere anche qualche femmina di platy, devo??? O saranno in troppi poi?

Luca_fish12 29-09-2012 15:14

Ciao, per l'alimentazione prendi qualche altro mangime per variare la dieta e puoi dare anche verdure fresche (cerca in questa sezione i tanti post a riguardo!) ;-)

Riguardo alla popolazione io leverei i maschi di platy e sfoltirei i vari avannotti dei guppy mano a mano che nascono...

Lory_01 30-09-2012 14:41

Ma infatti i maschi di platy sono intenzionato a toglierli e mettere un maschio e una femmina di guppy al loro posto... A livello di mangime oltre a quello che ho "Sera Flora" cosa mi consigliate di acquistare per variare la dieta???

Luca_fish12 30-09-2012 14:47

Qualunque mangime, sia in fiocchi che in granuli, diverso! :-) più vari e meglio è!

Togliere i platy è giusto, aggiungere altri guppy no, perchè sono già troppi quelli che ci sono ora, soprattutto in previsione della prole!

AULO73 30-09-2012 14:59

Ha ragione Luca................per i mangimi più vari la dieta e meglio è,con un'altro vegetale e uno per il colore da somministrare ogni tanto sei a posto,per i guppy vedo meglio quelli in fiocchi.

Lory_01 30-09-2012 19:52

Allora ragazzi mi dite qualche nome, da acquistare??? e poi quale sarebbe quello per il colore???... Un altra cosa visto che ho in programma di mettere anche red cherry, questi mangimi qui, possono andar bene anche per loro????

Luca_fish12 30-09-2012 20:18

Per le caridine ci sono mangimi appositi, ma puoi integrare con delle verdure (sia per i guppy che per le caridine) e con delle chips da fondo!

Di marche ce ne sono parecchie, tra le migliori, puoi scegliere BlueLine, OceanNUtrition, SHG, JBL, Aquaristica...

Non sottovalutare le verdure fresche che prepari in casa, perchè spesso sono molto meglio dei mangimi secchi!

Lory_01 01-10-2012 21:36

Ho acquistato il "Sera guppy gran"... E vorrei procedere in questo modo: la mattina dò le scaglie e la sera i granuli, va bene???... Ma cmq in generale, quanto gliene devo dare?? Perchè al momento ne metto un pizzico abbondante, ma mi sembra che siano sempre affamati... Devo aumentare un pò il pizzico??? Mi spiegate poi un pò il fatto delle verdure????

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:30.