![]() |
dsb e animali
Ciao a tutti
dopo varie letture di guide e post in merito, ho capito che il dsb è funzionale se viene colonizzato molto bene e non ci sono in vasca animali predatori. la domanda nasce spontanea, quali sono? Stelle, lumache, detrivori (termine a me sconosciuto...) non vanno bene quindi visto che sto allestendo una nuova vasca che sta tra nano e reef, più o meno un 50x50x50, per ovvi motivi devo escludere molti pinnuti come hepatus,zebrasoma ... o meglio la famiglia dei Acanturidi. la mia domanda è questa: quali animali si possono inserire in un 50x50x50 con dsb? spero di essere stato chiaro grazie |
Chiaro si....
cerco ance io come farlo partire al meglio ecc ecc.... |
archaster, paguri, gamberi e labridi in una vasca cosi piccola li eviterei.
|
ho trovato questo post..ma nessuna risposta certa
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=289577 ------------------------------------------------------------------------ Quote:
|
cosa ti piacerebbe mettere dovresti dirlo tu...
e poi al max ti viene consigliato. il dsb e un sistema molto affascinante, ma vanno rispettate alcune regole. tra le più importanti non predatori di benthos(anche se in realta un pochino tutti i pesci lo mangiano) e no pesci che smuovono la sabbia. x esperienza diretta un dsb 110*80*12h è stato sterminato da un archaster da un labride e da 2 wundermanni. la sabbia in un paio di mesi sembrava essere vergine. se fosse il mio metterei una coppia di fridmani e 4 leptacanthus. stop. gorgonie, qualche bel lps e molli da urlo. semplice di gestione e ottimi risultati. tutto imho ovvio. |
Quote:
|
sentiamo gli altri cosa dicono...
leggi computo il post del picci è utile! e vediamo se intervine. ragazzi in una vasca 50*50*50 dsb invece che mettere pompe di movimento montare tipo una newjet da 6000l con 3 mandata con ugelli regolabili/snodati sarebbe una brutta idea? |
Quote:
|
Quote:
mirko |
zoanthus selezionati, ricordee, anthelie e sarco giallo...
ovvio per i miei gusti! anche Briareum asbestinum e bellino. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:26. |