![]() |
Raffreddamento
Secondo voi cosa va raffreddato in una plafoniera i neon o i ballast?
|
secondo me entrambi se hai i ballast sui neon...le ventole raffreddano il ballast solo perchè altrimenti farebbero aumentare ancora di più la temperatura nella plafo...ho usato ballast cinesi senza mai essere raffreddati e ancora funzionano quindi a mio parere al ballast poco gli importa della temperatura...al neon invece si...deve lavorare alla giusta temperatura sia per la resa e sia per la durata..se hai i ballast sulle lampade devi raffreddare sia uno che l'altro...avevo pensato ad una plafo artigianale t5 e volevo mettere i ballast in uno scomparto a fianco le lampade in modo che il calore non arrivasse alle t5 e facevo raffreddare solo i neon...
|
Vanno raffreddati entrambi i ballast altrimenti si cuociono i componenti e i neon meno più son caldi meglio lavorano infatti da freddo rendono meno ....
|
Quote:
|
Avevo dei neon che non funzionavano dopo 10 minuti si spegnevano ho messo dei dissipatori sui Ballast e ventole ai lati dei neon ed ha funzionato
|
i neone devono lavorare attorno ai 45/50 °C non di meno non di piu per avere una resa ottimale.
per i ballast e meno importante soprattutto con quelli seri made in germany...certo pero' se li mettete in forno si fottono molto piu velocemente. |
Quote:
Scherzi a parte, io penserei a raffreddare prima i neon e, per fare le cose in grande, magari con un sensore di temperatura che accende le ventole al superamento di un valore soglia e dopo le spegne; credo che da qualche parte esista il kit "fai da te" per costruirselo. Bisogna però vedere se la plafo consente queste modifiche. |
Quote:
------------------------------------------------------------------------ Mi piacerebbe sapere come son fatte da dentro le plafoniere ATI |
son fatte che le ventole spingono l'aria nella scocca, passa siu ballast e va in un lato della plafo, dove scende sui neon e li percorre fino all'altro lato, dove esce. Perciò i neon sono troppo freddi da una parte e troppo caldi dall'altra.
|
Quote:
------------------------------------------------------------------------ che ci metto un termostato che quando arrivano a 50° si accendono le ventole? Ah le ventole sono 40x40x15, al massimo della potenza arriva parecchia aria fredda dall'altra parte, in più sulla plafo al centro ci sono 4 ventole da 110x110x5, a differenza della plafo ati che fa uscire aria dal lato della plafo ai due lati ci sono 4 disegni 110x110 con fessure per lo scarico dell'aria, mi son spiegato? Inoltre volevo fare dei tagli sopra dove alloggiano i ballast. che ne dite? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:05. |