AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Pesci d’acqua fredda (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=44)
-   -   Primo acquario acqua fredda dubbio sulla sabbia (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=392157)

Blay 21-09-2012 22:07

Primo acquario acqua fredda dubbio sulla sabbia

Ciao a tutti
vorrei partire con un acquario d'acqua fredda di 220 litri ma sono indeciso sul tipo di fondo usare, posso usare la sabbia silicia che vendono da leroy merlin o ci potrebbero essere problemi?

pette 21-09-2012 22:12

Cito per non dover scrivere tutto di mio pugno:

"La sabbia è un materiale inerte. Quella che è venduta nei negozi può essere corallina o silicea. Negli acquari di piante va utilizzata la seconda. Essendo molto fine (i suoi granelli hanno generalmente un diametro di 1 mm) tende facilmente a compattarsi bloccando in pratica qualsiasi corrente d’acqua, causando scarsità d’ossigeno e condizioni stagnanti d’anaerobiosi.
Quando ciò avviene le zone colpite possono diventare nere e iniziare a rilasciare sostanze tossiche (acido solfidrico), che può essere pericoloso per i pesci. Questo gas provoca marcescenza delle radici delle piante favorendo la crescita delle alghe. Per prevenire la stagnazione e favorire l’ossigenazione del substrato dovrete smuovere delicatamente spesso la sabbia in profondità. Un substrato di sabbia poco profondo (>5 cm) si compatta più difficilmente.
Proprio per la sua tendenza a compattarsi la sabbia non è il terreno ideale per la radicazione delle piante anche se Vallisnerie, Sagittaria ed Eleocharis vivono bene anche in uno spessore poco profondo (3 cm), La sabbia, in particolare quella bianca o comunque molto chiara ha un effetto scenico senza eguali.
Con una scelta ottima delle piante si possono evitare i problemi sopra esposti. Evitate gli Echinodorus più grandi che richiedono di un grande spessore per rimanere ancorate nel fondo, evitate lunghe piante a stelo per lo stesso motivo, ma prediligete piante come piccole e medie Echinodorus e Criptocoryne che non di grande spessore e allo stesso tempo sviluppano un intricato apparato radicale che aiuta l’ossigenazione del fondo in modo sufficiente da evitare problemi di decomposizione e anossia. "

Blay 21-09-2012 22:19

Quindi me la sconsigli, con cosa posso fare il fondo?

pette 21-09-2012 22:24

Puoi usarla, ma con le dovute accortezze! ;-) Inserirai dei carassi giusto? Quelli mangiano molte piante, quindi andrai di anubias che non hanno molte pretese di fondo e di solito non le mangiano, poi vuoi spendere poco immagino... policromo, quarzo misto? Solo per farti due esempi... così non aspiri ogni volta un sacco di fondo per pulire i ricordi dei pesci rossi... e ne fanno a palate!!!

Blay 21-09-2012 22:30

in realtà mi piacevano molto i black mor, i chicchi di riso, gli oranda e i testa di leone.
per quanto riguarda le piante mi hanno consigliato le anubias, la vallisneria ed il microsorum.

Proponevo la sabbia perché mi piace molto, se non è adatta comunque passo ad altro.

Domani dovrei andare a prendere il fondo, i neon, cannolicchi, spugne e biocondizionatore per farlo partire.

Prendo un fondo a grana più grossa?

malù 21-09-2012 23:16

I carassi sporcano molto ed un fondo a grana grossa permette alla sporcizia di penetrare più a fondo.......3/4 cm di sabbia di fiume (anche calcarea) vanno benissimo con vallisneria e cryptocoryne, le altre (anubias, microsorum, bolbitis etc....) andranno legate a tronchi e/o pietre.

Blay 21-09-2012 23:19

Quanta sabbia mi servirà secondo voi per un'acquario di questo litraggio?

malù 21-09-2012 23:36

Moltiplica lunghezza x larghezza x altezza fondo desiderato e poi dividi per 1000.
ES.
Vasca 80x35 fondo desiderato 5 cm......80x35x5/100= 14kg ovviamente non è un calcolo precisissimo :-))

Blay 22-09-2012 02:39

Grazie mille domani acquisto il tutto e lo metto in maturazione

stefano2 22-09-2012 13:05

Se le lumache ti piacciono potresti prendere delle melanoides tubercolata che hanno l'abitudine di interrarsi andando quindi a smuovere un po' il fondo.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:20.