![]() |
Patina verdastra sui vetri
Buongiorno a tutti,
da qualche mese a sta parte, mi si forma sempre una patina verde sui vetri dell'acquario. Comincia a comparire circa una settimana dopo il cambio parziale dell'acqua, momento nel quale la tolgo mediante una spugnetta. Ho un acquario di comunità da 100lt e mantengo un ciclo di illumunazione di 7 ore al giorno 16/23. Vorrei sapere se dipende dal tempo di illumunazione o se le cause sono altre, e se esiste qualche metodo per almeno diminuire il problema. Grazie Fabri. |
Usi acqua di rete? Magari ha tanti silicati all'interno, in alternativa potrebbero essere le lampade se hai una luce superiore ai 7000K, o ancora se hai il sole che batte sui vetri della vasca, secondo me la causa comunque è da ricercare nell'acqua di cambio dato che il problema si presenta coi cambi
|
Ciao Fabry10
i silicati alimentano le diatomee che sono marroni. La patina verde sui vetri è tipica delle alghe puntiformi e la loro presenza non sempre vuol dire cattiva acqua in quanto hanno quasi le stesse esigenze delle piante e prediligono acque mosse e pulite. Se l'acquario è ben gestito e c'è presenza di alghe puntiformi la loro rimozione è possibile solo per via meccanica utilizzando perlon per esempio imbevuto con un pochino di pHplus (usare i guanti in lattice) oppure utilizzando una vecchia carta tipo bancomat e strofinare. La loro tenacia fa si che organismi che se ne nutrano siano pochi..qualche lumaca ...ma non ripuliscono certo i vetri. Comunque per completare il quadro è meglio postare una foto se è possibile dell'alga e della vasca nel suo totale e i valori. |
concordo è tutto regolare... daniele penso ti riferissi al pH minus :-)
|
ph minus..grazie berto...
|
di niente ;-) cmq di solito a me basta lana di perlon e olio di gomito perchè tutto torni a splendere :-)
|
ragazzi chiedo scusa per l' OT... devo toglierle dal vetro del mio acquario solo che son giorni che è vuoto e si sono seccate.... ho provato con aceto e con un raschietto, non c'è un metodo più veloce? e in piu oltre a queste ci son anche alcune alghe a pennello sul vetro
|
mmm.... no altri sistemi non ce ne sono :-)
|
Quote:
|
si ora ne provo due o tre ora l'ho riempita in giardino e strofino con l'acqua e amuchina ( saraà sciacquata più volte e poi ritrattata in vasca da bagno ) vediamo che succede
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:30. |