AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   In fondo al BAR... (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=34)
-   -   aiuto trasloco mio acquario (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=392014)

triglietta 21-09-2012 11:18

aiuto trasloco mio acquario

Ciao amici, trascorso bene l'estate?!.
Bene, sono in procinto di tralocare, andrò ad abitare in una casa che dista circa 6 chilometri dalla mia attuale tra esattamente 14 giorni.....come faccio con il mio 180 litri e i miei soliti tre oranda rossi?(Triglietta , Rossino e Nemo).AIUTOOOOOOO!!!!-:33
So di poter contare sul vostro aiuto nel consigliarmi e vi ringrazio in anticipo..#36#
#28#28

http://s9.postimage.org/q0kna2dvv/P1000919.jpg

blackstar 21-09-2012 11:37

allora.... calma e gesso.... intanto coinvolgi un paio di amici volenterosi e piazzati...:D

ti conviene preparare già una tanica d'acqua decantata biocondizionata con la quale farai un cambio di circa il 30% quando la vasca sarà a destinazione....

ti procuri delle taniche dove metterai l'acqua che svuoterai dalla vasca lasciandone circa 5-10 cm sul fondo...

procurati dei sacchetti per mettere i pesci (proprio come quelli dei negozi) e mettili uno in ogni sacchetto con l'acqua della vasca, metti i sacchetti in una borsa isotermica o un contenitore in polistirolo

prendi la vasca così com'è lasciando le piante dentro e tappando il foro di aspirazione nella scatola filtro per evitare che si svuoti, lasciando così il filtro con un pò d'acqua

prendi l'acquario e lo porti a destinazione.... se ce l'hai a disposizione usa un pancale e assicuracelo sopra con delle cinghie coprando la vasca con degli angolari di polistirolo o delle coperte...

dirigiti a passo lumaca fino a casa (magari evita l'ora di punta) sistema la vasca nella sua destinazione finale.... riempi con l'acqua della vasca aggiungendo un 30% d'acqua nuova, fai ripartire il filtro ambienta i pesci prima di reinserirli.... tieni sotto controllo nitirti e nitrati nei giorni successivi e se c'è qualcosa che ti insospettisce fai dei cambi... se hai un areatore mettilo in vasca per i primi giorni....

buona fortuna...quest'estate ho traslocato anche io e non ho nemmeno avuto molto tempo per organizzare la cosa... quindi ti capisco benissimo....

triglietta 21-09-2012 13:48

Grazie di cuore Blackstar , solo una domanda:"Con che cosa copro le fessure dello scatolo del filtro?(Ho un filtro interno), Devo tappare anche la bocca della pompa del filt
ro?...Non so se sono stata chiara!!!!#13

Luca_fish12 21-09-2012 14:19

Lascia stare il filtro, secondo me non serve fare niente anche perchè immagino ci voglia poco a fare lo spostamento da casa a casa...prepara a casa nuova già il mobile e tutto per alloggiare la vasca così il filtro resterà spento per poco tempo, anche se passano un paio d'ore non è grave, non preoccuparti! :-)

Metalstorm 21-09-2012 15:06

per il filtro, ti basta tenere i materiali filtranti in ammollo in un contenitore con l'acqua della vasca....per il resto, blackstar ti ha già detto tutto :-))

blackstar 21-09-2012 16:48

io ci ho messo un pezzo di plastica contro le bocchette di entrata (es. un tipo una lastrina di plexiglass) giusto per non fare uscire l'acqua... per il foro alto di uscita non è necessario mettere nulla....

Quote:

Lascia stare il filtro, secondo me non serve fare niente anche perchè immagino ci voglia poco a fare lo spostamento da casa a casa...prepara a casa nuova già il mobile e tutto per alloggiare la vasca così il filtro resterà spento per poco tempo, anche se passano un paio d'ore non è grave, non preoccuparti!
non per portare iella, ma anche io mi son trasferita a pochi kilometri, e proprio nel momento in cui trasportavo la vasca (di notte per giunta) la macchina mi si è fermata.... le due ore previste non so più nemmeno quanto sono diventate..... è sempre bene prevedere ogni possibilità quando si è sfigati cronici come la sottoscritta

triglietta 21-09-2012 20:39

grazie

Grazie ragazzi, davvero....ora mi sento tranquilla;-)
.....BlacKstar..., giacchè anche io sono un pò "Mr Bean"...se avrò momenti di sfiga nel trasloco (spero di no!#07)...state certi che ve li racconterò!!!!!

blackstar 21-09-2012 21:14

dai che nadrà benissimo....#70

Agri 21-09-2012 21:31

L0importante non far stare il filtro fuori dall'acqua

pette 21-09-2012 21:47

Quote:

Originariamente inviata da Agri (Messaggio 1061831648)
L0importante non far stare il filtro fuori dall'acqua

Vista la poca strada l'unica cosa veramente importante è non frenare di colpo!!!
Se volessi per sicurezza tappare il filtro, con un cacciavite togli le 2/3 griglie che sono all'ingresso del filtro e le tappi, hanno un diametro di 25 mm se non erro, se dall'interno metti dei tappi di plastica di qualche bottiglia dovresti riuscire ad incastrarli credo, se puoi fa qualche prova e comunicaci l'esito! Se perdono perchè come quella della coca hanno delle incavature fa qualche giro di teflon, altra alternativa è tagliare dei tappi di sughero

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:25.