![]() |
Nuovi pesci
Ho un acquario di 180 litri e in questo periodo un negozio vicino a casa stà facendo il 3x2 su pesci e piante ma ho un dilemma come accoppiata ed ottenere un buon effetto:
18 neon blu e 18 neon neri 15 neon neri e 15 cardinali 12 neon neri 12 neon blu e 12 cardinali Aggiungo che la vasca per ora contiene solo pesci da fondo una decina e piante il negoziante ha detto che posso arrivare tranquillamente a 50/60 pesci ma non vorrei sporcare troppo l'acqua ed aumentare la manutenzione grazie |
Ci sono pesci e pesci.. comunque in 180l(netti o lordi) due gruppetti di tetra ci potrebbero stare tranquillamente.
personalmente vedrei bene una vasca del genere: gruppo di 8 corydoras + 20-30 tetra di un'unica specie e un gruppetto di carnegiella sulla superficie. se vuoi inserire degli alghivori vedo bene sia gli otocinclus(gruppo di 8 ) che una coppia o un trio di ancistrus. fra le opzioni che hai elencato io punterei alla prima o alla seconda, meglio gruppi più numerosi di poche specie che il contrario. se prendere cardinali o neon devi sceglierlo tu in base a come intendi allestire la vasca. se punti a tenere molte piante o a tenerne di delicate meglio i neon in quanto più rustici e adattabili a temperature relativamente basse(cioè più congeniali alla maggioranza delle piante) e agli sbalzi in genere. |
Ciao, che valori hai in vasca? quali sono esattamente gli altri inquilini?
50/60 pesci in 180 lt mi sembrano un pò tantini... |
Dacci le informazioni base del tuo acquario: misure e valori dell'acqua! :-)
In base a questi si penserà ai pesci da inserire! Paracheirodon innesi (neon) e P. axelrodi (cardinali) non sono compatibili in quanto i primi vogliono un acqua più temperata! |
Ehm... con "neon neri" penso intenda gli Hyphessobrycon herbertaxelrodi, certo non Paracheirodon innesi...
Io per gusto personale ci metterei una ventina/trentina di soli P. axelrodi, anche se in realtà anche l'opzione 2 mi è sempre interessata, c'è da considerare però che i cardinali vivono nel Rio Negro e nell'Orinoco, mentre i neon neri nel Mato Grosso... praticamente ai due estremi opposti dell'Amazzonia. |
Quote:
|
Scusate il ridardo
L'acquario in questione è un juwel rio 180lt allestito con legni e piante Vi sembrerà strano ma i valori dell acqua non li provo mai! appena allestito facevo i test ogni cambio d'acqua ora cambiando la stessa quantità d'acqua osmosi mista acqua del rubinetto vedo che con cambiano mai. L'acquario ha circa 5/6 anni ed è stato allestito l'ultima volta a dicembre 2011. Alla fine ho deciso per 15 Hemigrammus erythrozonus (neon rosa) e 15 Paracheirodon innesi (neon blu) oltre a questi ho in vasca 6 corydoras albini 2 ancistrus 2 botia 2 Epalzeorhynchos kalopterus 2 Epalzeorhynchus siamensis |
Oddio...secondo me sono tanti pesci! considera che i pesci da fondo sono tanti e sporcano anche parecchio...aggiungere altri 30 pesci penso che sia eccessivo!
|
Inoltre i Botia, se sono i pagliaccio (Chromobotia macracanthus), vengono troppo grandi (oltre 25cm) e kallopterus e siamensis (che raggiungono anche loro circa 15cm) non tarderanno, se non hanno già iniziato, a fare baruffe tra di loro divenendo sempre più territoriali con l'età.
A mio modesto avviso sarebbero da togliere tutti e sei, anche perchè, con la loro vivacità/rivalità, disturbano gli altri pesci in vasca. PS: non sono rare segnalazioni di piccoli caracidi (quelli che tu vuoi mettere in vasca) a cui i Botia hanno cavato gli occhi (e non è una leggenda perchè, tempo fa, era successo anche a me). |
in un acquario 101x41x50 ti posso assicurare che 45 pesci tra cui 30 piccoli non si notano nemmeno i botia sono i pagliaccio ed hanno piu di 10 anni e non intendo privarmi di loro sono troppo belli ho sempre tenuto botia neon e guppy anche in vasche piu piccole e non ho mai avuto problemi gli ho creato il loro nascondiglio e per ora non vedo attacchi ad altri pesci
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:39. |