![]() |
che filtro per 60l?
ciao a tutti! vorrei cambiare il filtro interno del mio juwel rekord per vari motivi : tra il filtro e il vetro si deposita molta sporcizia e poi vorrei recuperare qualche litro... sono indeciso tra un filtro a cascata ( appeso ) e un filtro esterno, cosa mi consigliate? mi sta interessando uno a zainetto dell' eheim che non costa neanche troppo e ha il flusso d'acqua regolabile, oppure l'askoll aqua clear mini, altrimenti uno esterno , ho letto che molta gente usa il pratiko ma non mi entusiasma molto l'idea di tubi in giro...
aspetto consigli :) |
Che popolazione hai? Se hai molte piante e pochi pesci allora può bastarti anche quello a zainetto.. oppure il filtro esterno spesso è un'ottima soluzione. Il corpo filtro lo nascondi nel mobile e i tubi dietro l'acquario, non si vede nulla.. il pratiko lo uso personalmente e funziona molto bene
|
Poi i tubi li puoi mascherare in mille modi!
|
ora ho una decina di guppy e un ancistrus, ma a breve riallestirò tutto e vorrei inserire solo una coppia di betta e una decina di caridine e l'ancistrus, perciò dovrò mettere un bel po di piante (prevedo inserimento di substrato fertile sotto lo strato di quarzo che ho ora) , oppure anche solo un betta, caridine e anci.. niente di impegnativo insomma... ho letto che il betta preferisce acque quasi ferme ma la cascata non dovrebbe creare grossi problemi.. il pratiko è regolabile, se si l'unico problema allora è che costa un pò tantino ?
|
Se ti limiti al betta puoi mettere anche solo il filtro appeso e tante piante. Il fondo fertile non è necessario se scegli vegetazione non esigente
|
Molta riccia o altre galleggianti per gli anabatidi, mi raccomando, soprattutto in inverno, la vasca ha il coperchio?
|
anche un tetra ex400 potrebbe andare bene
|
I tetra sono ottimi prendili sempre un pò più grandi del necessario
|
l'acquario è aperto ma la stanza non è fredda... il substrato fertile è utile per far crescere magari un pò di muschio davanti, e per creare una zona rifugio per l'eventuale femmina. quanto al filtro se mi dite che può essere sufficiente prendo quello a cascata, non voglio spendere molto, max max una sessantina di euro tra piante filtro pesci e fondo..
ma se il problema è l'aria fredda in inverno posso provvedere con una copertura temporanea in vetro o plexi;-) |
con il Betta sarebbe meglio chiudere la vasca,almeno in inverno. va bene il plexiglas.
se tieni solo caridine o Betta, puoi anche usare un filtro a zainetto.. ma se poi devi chiudere bene la vasca col plexiglas, forse è più comodo un filtro esterno, tipo tetra ex400, così fai solo due forellini (per i tubi) nel plexiglas e la chiusura della vaschetta diventa quasi ermetica. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:29. |