![]() |
allestimento acquario per cacatuoides
ciao a tutti vorrei allestire una vasca di 40x30x40 totale litri 45netti, solo per una coppia di cacatuoides e un gruppetto di corydoras
come allestimento dovrei mettere della sabbia fine dei tronchi delle pientine e una mezza noce di cocco tagliata come filtro secondo voi posso mettere un filtro ad aria? o dovrei mettere quello interno? |
Per una coppia di caca è un po' troppo piccola come vasca... Io al loro posto metterei una coppia do Borelli dato che sono la metà dei caca! Per il filtro piuttosto metti un corner caricato a spugne e cannollicchi o un filtro a cascata
|
la vasca per me è troppo piccola per poter tenere ciclidi nani + Cory. il filtro comunque lo sceglierei esterno, tipo Eden, viste le dimensioni della vaschetta
|
"Per una coppia di caca è un po' troppo piccola come vasca... Io al loro posto metterei una coppia do Borelli dato che sono la metà dei caca! Per il filtro piuttosto metti un corner caricato a spugne e cannollicchi o un filtro a cascata"
i borelli mi piacciono molto il problema e che sono un pò più delicati dei caca#24 perche ho un'acqua molto dura con ph 8 gh 17 e kh 14, la prendo in montagna per berla. ho letto che i borelli vogliono un kh 3/5 e un ph 7 e la mia acqua non va bene anche se la taglio con quella di osmosi, per questo volevo prendere i caca "il filtro comunque lo sceglierei esterno, tipo Eden, viste le dimensioni della vaschetta" come filtro per il momento ne ho uno a zainetto e uno ad aria l300 disponibili non so se conviene prenderne un'altro? |
Puoi abbassare le durezze con acqua d'osmosi e il ph con catappa, ontano o altri acidificanti naturali
|
Allora fonte seriously fish:
Apistogramma cacatuoides Lunghezza max 7,5cm ph 5 al 6 ma è un po' troppo basso qui viene allevato col 6,5/7 Apistogramma borelli Lunghezza 6,5 cm max ph dal 5 all 8 il mio allevatore ha in vasca un ph 7,4 da qualche anno. Secondo http://www.seriouslyfish.com è così... Che io sappia i caca: -non sono il doppio dei borelli -non sono più robusti dei borelli -vivono in ph più basso dei borelli... Per quanti riguarda il kh è simile per entrambi 5-6... Cmq secondo me per entrambi non meno di 55- 60 litri a coppia, soprattutto se ci vuoi mettere anche i cory... Per farti capire io nel mio 70 litri avró una coppia di borelli + 5 cory pygmaeus e sono quasi al limite... Gli apistogramma sono delicati e hanno soglie di sopportazione di nitrati molto basse... I nitriti devono essere sempre a 0 naturalmente.. |
Il Borelli maschio è molto meno massiccio del caca, mentre le femmine del Borelli sono decisamente la metà di quelle del caca!!!
|
Quote:
poi se i maschi di caca diventano 13 cm e le femmine 10cm non lo so( non li ho mai visti) ma seriously parla di un solo centimetro di differenza...Mi sembra un sito serio, se sbagliasse lo farebbe di un cm o 2 max, credo eh... |
Io parli per esperienza diretta, ho avuto dei Borelli opal e ora ho una coppia di caca, di certo non li misuro col righello, ma ad occhio la differenza di stazza e corporatura è notevole
|
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:43. |