![]() |
Problemi con Kh
Ho il Kh a 16 ho sentito dire che se alzo il valore ph nel reattore (ora è a 6.20) il Kh dovrebbe abbasarsi è possibile anche perche il calcio non sale piu di 420
grazie |
nessuno #13
|
grazie per i consigli -04
|
Se alzi il pH, ovvero se basifichi, la CO2 disciolta ti aumenterà il valore del kH ulteriormente secondo la relazione:
CO2 + OH- = HCO3- Perchè non provi a cambiare un 15% di acqua con acqua distilata? In qquesto modo la % di bicarbonati (e carbonati) si abbassarà, quindi kH si abbasserà, il problema è che acidificherai in questo modo... Credo tu abbia troppa CO2 disciolta... ... |
Puoi provare un rimedio empirico ma che potrebbe funzionare:
preleva quanta + acqua puoi dalla vasca senza scombussolarla, diciamo un 20% e mettila a bollire una mezzoretta sul fornello, come se ci dovessi cuocere la pasta. In questo modo libereraila CO2 e inoltre precipiterai parte dei bicarbonati sottoforma di carbonati insolubili. Avrai un abbassamento di direzza temp e anche una basificazione dell'acqua (elimini CO2 quindi acido carbonico). Raffredda e rimetti in vasca. E' solo un uggerimento... |
Quote:
Quote:
Spegni il reattore, aspetti qualche giorno che il KH scenda sotto i 10 e aggiungendo calcio cloruro per mantenere il Ca attorno ai 400 e poi lo fai ripartire tarandolo con un PH leggermente superiore fino a trovare il giusto equilibrio. |
Scusate,
1. se alzi il pH, ovvero basifichi, come fai a dire che c'è meno CO2 disciolta? Non capisco... 2. cambio del 15% di acqua intendevo distillata + sali, il cambio tradizionale da nano, lapsus |
un po di Buffer!
|
nabucoz, siamo nella sezione " marino "...