![]() |
Durezza in gradi tedeschi? dGH
Mi è venuto un dubbio: un negoziante oggi ha detto che secondo lui la durezza che misuro in casa mia (28) è in gradi francesi, e che quindi è praticamente la metà.
Magari! Secondo me non è così, in quanto uso reagenti di Sera che sono tedeschi, quindi per forza di cose la durezza è quella lì. Lui invece diceva di dividere per 0.56. Se io usassi un test francese gli darei retta ma così non è. Mi confermate che ho ragione? Anche se preferirei che non l'avessi, francamente...Abbiamo acqua troppo dura. |
se usi il classico sera è sicuramente in gradi tedeschi... una cosa soltanto quanto tempo hanno i test? Il test è reagente?
|
I test li ho comprati in luglio e non sono scaduti. Sono a reagente. Quindi i gradi sono effettivi per forza, giusto?
|
Si vai tranquillo!#70
|
Tranquilla..;)
Preferivo non aver ragione. Abbiamo 28 gradi dGH al rubinetto di casa.... |
Quote:
Forse è il caso che pensi all'acquisto di un impianto d'osmosi, poi dipende anche da che tipo di pesci vuoi ospitare. |
Ci metteremo i ciclidi africani. Qui a Vignola c'è un altro che li alleva da quindici anni e usa solo acqua del rubinetto.
|
ah beh allora per i cilcidi africani (quali? tanganika o malawi?) la durezza va più che bene... non ti basterebbe neanche l'impianto ad osmosi per levare tutto quel calcio :-))
|
Veramente nell'altro acquario abbiamo pesci tropicali di varie specie e l'acqua ora come ora è ancora a 17 dGH, nonostante che ci buttiamo acqua d'osmosi. Pian piano la sto facendo scendere, voglio arrivare a 14 almeno. Ma è dura. In più avevo due amfore che friggevano e le ho buttate via perchè secondo me peggioravano la situazione.
In questa vasca qui penso di mettere i ciclidi del Malawi, ma potrebbe essere anche un misto Malawi/Tanganika. |
misto tanganika/malawi non credo sia una cosa fattibile... che pesci ci sono nell'atra vasca??
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:25. |