![]() |
Timer automatico
Dopo 2 anni, mi si è rotto il timer x l'accensione giornaliera delle luci. L'acqurio è un Dubai 80.
Avete consigli x sistemare sto guaio. Ad oggi sto accendendo la luce "a mano" E' possibile sitemare da sé questa noia? il guaio è che il timer è incastrato dentro il coperchio. Dovrei svitare le viti che tengono insieme il tutto.... un guaio! Grazie#28d# |
Quote:
che marca, modello è la vasca? hai provato a fare un cerca nel forum per vedere se qualcuno ha avuto il tuo stesso problema e come ha risolto? |
non so nel dubai ma nel cayman bastava svitare alcune viti e il coperchio si apriva a metà: le luci con il ballast rimanevano al loro posto, quando sostitui il timer ho perso circa 10min e dalle foto del dubai il timer mi sembra uguale
|
proverei a contattare Ferplast per vedere come puoi averne uno nuovo e funzionante, magari specifica dove hai acquistato la vasca e loro potrebbero mandartelo lì.
Altrimenti devi individuare i fili delle lampade aggiungere un po' di filo elettrico e una spina e mettere un timer esterno, non è difficile. |
Quote:
ho fatto un lavoro analogo sul mio teneriff88, non è per nulla complicato, si può fare tranquillamente |
Grazie a tutti.
Allora: ho smontato tutta la plafoniera. Purtroppo x arrivare al timer bisogna smontare 8 viti e tutto il grippo luci. Il problema è che era tutto marcio/ossidato e secondo me sarebbero da cambiare i neon. Anche il teflon che protegge la plastica dal calore è tutta rinsecchita e si è spaccata come l'ho toccata. Il timer lo vorrei originale se non mi danno un pugno in un occhio col prezzo perché l'acquario è anche un arredo e vorrei evitare di fare aggiunte anti-estetiche. Considerata anche la condizione del teflon e luci potrei anche optare per comprare una plafoniera nuova se non costa troppo. Provo a dare un'occhiata al mercatino altrimenti mi rivolgerò al mio negozietto di fiducia. |
se quello originale costa troppo potresti sempre optare per un timer esterno... con qualche modifica e un pezzo di filo fai tutto ;-)
|
prova a vedere su acquariumline o acquariomania, non ricordo in quale dei due io presi il timer di ricambio li
se non ricordo male era costato intorno ai 15€ mentre al posto del riflettore di plastica gli ho messo dei riflettori di alluminio e la luce in vasca era aumentata di molto |
ho trovato quello del cayman ma non quello per il dubai: http://www.aquariumline.com/catalog/...an-p-2397.html
|
Ho risolto con un timer esterno.
Grazie a tutti per il vostro preziosi consigli |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:21. |