![]() |
Acquario avviato da 10 giorni
ciao a tutti vi presento il mio piccolo problema o meglio i dubbi che ho in testa.
ho acquistato 10 giorni fa un piccolo acquario moby dick 25 per il mio piccolo pesce rosso che ovviamente non ho ancora inserito in acquario in quanto ho scoperto che bisogna far maturare filtro per un bel po di tempo e qui arrivano i vari dubbi. Dopo aver messo l'acqua col condizionatore ho inserito qualche scaglia di cibo per aiutare la proliferazione batterica (continuo a inserirla a giorni alterni) e qualche giorno dopo ho acquistato un attivatore batterico reso dalla voglia di dare al più presto possibile al mio pesciolino un ambiente confortevole dato che ora si trova in una vasca da 10 litri Il filtro è composto da spugna lana di perlon e cannolicchi in quantità, ma tutto nuovo. Coi reagenti della Prodac controllo costantemente i valori e ora mi trovo con i nitriti a 0,05mg e i nitrati a 10 mg. ma è già possibile? Premetto che sono stato fuori casa un po di giorni e non vorrei che in quel periodo ci fosse stato il picco di nitriti e non me ne sono accorto... Può essere che sia già maturo? Gentilmente non ditemi che l'acquario è piccolo lo so già ma non potevo fare altro perchè non ho spazio sufficiente per acquari più grandi e oramai mi sono affezionato al pesciolino e non voglio darlo via. Non ho piante e vorrei mettere una anubias nana. |
Potrebbe esser pronto, ma non stabile. Ovvero, il picco potrebbe esserci stato, ma il filtro con buona probabilità ancora non regge il carico organici di un pesce...di un carassio fra l'altro...
Ricordati di prendere un aeratore. |
aspetta comunque un mese...
e valuta seriamente di dare via il pesce (li soffrirà e basta) e di fare un caridinaio... per quanto tu gli voglia bene, non lo farà crescere al meglio |
con il mio acquario e bastata una settimana di maturazione ed era tutto a posto...
|
fortuna, ma un mese è il minimo per non correre rischi. UNA perdita, è già un fallimento.
|
Grazie per i preziosi consigli...
La domanda successiva che ho aspettato a fare è se sia meglio metterlo subito dentro al 25 l. ancora in maturazione o aspettare ancora un po' di tempo e lasciarlo nel frattempo nella vaschina da 10 l. in cui cambio l'acqua parzialmente ogni due tre giorni e che ha un piccolo filtro niagara 90... Che suggerite? |
lascialo nella vaschetta e continua a cambiare l'acqua, mentre non toccare il 25 litri...
|
pesce rosso in 25 litri???....#24
|
pesce rosso in 25 litriiiiiiiiiiiiiiiiiii ????????????????????#07
|
ok lo ha capito ;-)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:34. |