AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Acquario dolce, nuovi inquilini?! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=388649)

Mayla 02-09-2012 17:13

Acquario dolce, nuovi inquilini?!

Ciao a tutti,
vorrei esporre una mia curiosità: ho un acquario ormai già avviato da anni, è artigianale da 190 litri lordi, dunque sarà circa 170 litri netti.
E' composto da ghiaia, legni e piante, per la maggior parte anubias. Il filtro è esterno e ha un riscaldatore.
I suoi abitanti sono 2 pesci rossi (nati nel mio laghetto), un black moor, una decina di corydoras e un ancistrus.

Purtroppo il black moor è morto, così mi chiedevo: se rimetto i 2 rossi nel laghetto potrei trasformare l'acquario in un tropicale?
Che fauna mi consigliate visto che ho già corydoras e ancistrus?

Grazie!:-)

grigo 02-09-2012 19:08

ciao, si puoi mettere i tuoi pesci rossi nel laghetto e far diventare questo un tropicale che, peraltro, contiene già pesci tropicali come ancystrus e corydoras.
Come popolarlo dipende dai gusti personali e dalle caratteristiche dell'acqua che hai in vasca; ovviamente devono essere considerate anche le convivenze tra le specie.

Visto che hai piante a "prova di pesce rosso" e sei alle prime armi ti consiglio di dare un'occhiata ai ciclidi del centro america che grossomodo si adattano un po' a tutti i PH e sanno dare grandi soddisfazioni . Puoi guardare amatitlania nigrofasciata, criptoheros sajica e chiclasoma meeki.

Per le dimensioni della tua vasca opterei per una coppia, se già formata, o per un gruppetto di 5 o 6 esemplari giovani, sperando che se ne formi una.

Sconsiglio vivamente di abbinare le specie di A. nigrofasciata ai C. sajica in quanto tendono a incrociarsi tra di loro.
Intanto dai un'occhiata a questi, ci sono anche altre numerose soluzioni, e posta i valori dell'acqua della tua vasca. In modo da poter trovare pesci più specifici per le tue esigenze.

PS: per far diventare il tuo acquario tropicale basta acquistare due riscaldatori da 100W l'uno o uno da 200W a te la scelta .

Mayla 02-09-2012 20:34

Adesso non ho la possibilità di prendere i valori dell'acqua, ma può essere d'aiuto se dico che i corydoras si rispoducono? (con mio grande stupore!)

Comunque grazie, adesso mi informerò sulle specie che mi hai indicato. #70

Ale87tv 03-09-2012 13:26

beh siamo contenti per te ma non ci aiuta per i valori... immagino tu abbia corydoras aeneus vero? e se non usi osmosi immagino che tu abbia acqua dura e basica...
io guarderei tra i poecilidi come portaspada o molly

Mayla 04-09-2012 10:37

Ciao,
allora ho preso i valori dell'acqua (con le strisce...):

NO3: 25
NO2: 0
GH: 6
KH: 10
ph: 8

Che ne pensate?
P.s.: no io ho corydosas sterbai, quelli che dici tu sono particolarmente prolifici?

blackstar 04-09-2012 10:43

penso ale lo dicesse per via dei valori.... gli aeneus possono essere inseriti in acqua dura e basica, così come i paleatus... mentre gli sterbai vorrebbero acque più tenere e acide

Mayla 04-09-2012 11:11

Ah ok!
E i valori dell'acqua andrebbero bene per dei pesci tropicali?

blackstar 04-09-2012 11:14

per pesci che vogliono acqua dure e basiche tipo i poecilidi oppure alcuni ciclidi africani adatti a quel litraggio si

Mayla 04-09-2012 11:36

Ho cercato informazioni sui portaspada e sono pesci che andrebbero bene, sono resistenti e adatti a principianti.
Per quanto riguarda gli africani cosa mi consigli?

blackstar 04-09-2012 12:04

in quel litraggio ci stanno dei cilidi del tanganika o dei ciclidi dei fiumi africani tipo pelvicachromis pulcher

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:22.