AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Eliminare odori dell'acquario (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=387908)

emanuele-86 29-08-2012 14:54

Eliminare odori dell'acquario

Ciao a tutti, vorrei qualche dritta per eliminare i fastidiosi odori dell'acquario.
L'odore penso sia dovuto anche alla melma che trovo nel filtro ogni volta che lo pulisco, capita anche che a volte l'acqua che viene rigettata in vasca dal filtro vada a toccare le parti di plastica del coperchio e se cerco di pulire, sul fazzoletto trovo terra o melma scura.. l'odore non è così intenso, ma è comunque presente.
Ho letto in giro che il carbone elimina l'odore cattivo oltre a sostanze chimiche di medicinali e altri elementi nocivi, ma che A: dira pochi giorni, e che B:elimina anche delle sostanze nutrienti per i pesci.
Inoltre facendo un giro sul mio shop di fiducia ho trovato dei carboni attivi che durano tipo 5 settimane o addirittura 2 mesi, è possibile?
cosa mi consigliate
grazie a tutti

Vasca esagonale 85L
filtro esterno pratiko 100 (con cannolicchi di serie + cannolicchi sera e presto anche foglia di catappa)
2 ancistrus
3 coridoras
3 betta

Molte piante vere
fondo fertile + pietre + ghiaietto + sabbia fine
2 legni di torba

GeCofreE 29-08-2012 15:13

I miei acquari non puzzano...oltre a questo il filtro lo pulisci 1 volta all'anno sciacquando solo le spugne del pratiko. I carboni usali solo dopo cure mediche e non credere a quello che durano più di 2 settimane.

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

GeCofreE 29-08-2012 15:15

Che vuol dire che l'acqua che esce dal filtro va sul coperchio...??? La mandata del pratiko la devi mattere 10 cm sotto il livello dell'acqua...forse non hai un buon riciclo di acqua proprio per questo...

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

emanuele-86 29-08-2012 15:35

come fai??! ti prego armati di pazienza e illuminami, io ogni mese apro il pratico perchè è pieno di melma..
per mandata cosa intendi?
il getto che esce del filtro? io l'ho messo a pelo dell'acqua e capita che gli schizzi a volte mi vadano sulle parti fdi plastica della plafoniera..

Missingstar 29-08-2012 16:28

Anche io ho 2 vasche una da 200 in camera e un altra da 250 e nessuna delle 2 puzza . Puzzava in fase di avvio ma con la regolare gestione tutto si e' risolto da solo , controlla che non ci siano piante marce in acqua o qualsialsi cosa che potrebbe inquinare l acqua , come cibo avanzato sotto le pietre ecc...

emanuele-86 29-08-2012 16:55

guarda di piante marce non ce ne sono, a limite nel filtro finiscono solo delle foglie di lemna, ma non credo siano quelle.. il filtro ogni mese è pieno di melma e devo strizzare tutte le 4 spugne perchè sono nere.. cosa sbaglio?

Ale87tv 29-08-2012 20:24

prova a inserire un pre filtro che fermi in vasca le parti più grossolane...

blackstar 29-08-2012 20:28

dov'è posizionata la scatola filtro?

mi sembra strana tutta questa melma..... hai alghe in vasca?

valori di nitriti e nitrati?

Atari 29-08-2012 22:14

Forse la forma particolare della vasca causa un cattivo ricircolo dell'acqua? #24
Confermo che nemmeno i miei puzzano :-))

STE' 29-08-2012 22:18

non è che il filtro è sottodimensionato?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:14.