AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   Da acqua dura a tenera (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=387905)

DawnOfWar 29-08-2012 14:51

Da acqua dura a tenera

Teniamo presente che non ho la possibilità di utilizzare acqua d'osmosi ma soltanto torba....
La mia acqua è sul 7,5 di ph, oltre i 16 di gh e 15-16 di kh....acqua parecchia dura lo so....
Ho sotto mano e posso reperire facilmente la torba della jbl TorMec....
mi piacerebbe portare il ph su 6,5 e le due durezze sotto il 10, dite che con una grossa quantità di torba potrei farcela? e in che dosi?
Grazie fin da ora per le risposte :-)):-))

AULO73 29-08-2012 21:31

Non potendo utilizzare osmosi,io opterei per pesci di acqua dura......dipendentemente dalle dimensioni della vasca!

DawnOfWar 29-08-2012 21:54

si ma dato che vorrei mettere pesci d'acqua acida mi chiedevo se con la torba avrei avuto qualche effetto positivo....oltre anche ad acidificare con foglie di quercia o pignette d'ontano

plays 29-08-2012 21:57

tieni conto che vai a colorare l'acqua, quindi conseguenze per le piante più delicate.
Ti serve osmosi oppure il suggerimento di aulo

draghetto99 29-08-2012 22:04

Una bella domanda ! Secondo me si, acidificando con torba potresti abbassare leggermente il pH, e sottrarresti carbonati e bicarbonati all'acqua, abbassando un po' il KH (immagino che non usi l'mpianto a CO2). Ma scendere sotto il 10 la vedo molto dura, soprattutto se quando fai i cambi di acqua metti acqua con durezza 16.
Invece il GH non credo che ti varierà, non dipende dai carbonati e bicarbonati. Se non tagli con acqua RO non si dovrebbe abbassare.

Prova con la torba, poi ci fai sapere cosa succede.
Non ho proprio idea di quali dosi utilizzare... sorry

DawnOfWar 29-08-2012 22:11

ok...tipo ho qui acqua ambrata con un ph di 6,5 mentre le durezze invariate.... ho lasciato l'acqua per 4 giorni con dentro 10-15 foglie di nespolo giapponese e mi ha dato questi risultati... NO2 e NO3 a 0....
comunque per i cambi non è un problema, lascio l'acqua una settimana con dentro tot torba per i cambi....ma mi servirebbero le dosi...

plays 29-08-2012 22:20

la torba abbassa sia kh che gh. Però forse non hai capito... per abbassare così tanto ti servirebbe tanta torba, al posto dell'acqua avresti coca cola :-)) a seconda della tipologia che usi ovviamente. Le dosi le devi fare tu.

Almeno che tu non usi poi carbone attivo per filtrarla... non mi sembra molto pratico

DawnOfWar 29-08-2012 22:22

eh effettivamente...... farò qualche prova, intanto chiedo in sezione apposita eventualmente che pesci posso mettere con acqua dura che non siano i soliti...

plays 29-08-2012 22:32

finchè sono 4-5 gradi ci si arriva ma in modo graduale... come a chi sbaglia le dosi in acquario...
ma un "gradino" come il tuo è ampio. Cmq la torba ti potrebbe tornare utile

fede_74 29-08-2012 22:38

È impossibile abbassare di 6 gradi di durezza acqua di rubinetto con la sola torba, non so perché non puoi avere acqua di RO ma se vuoi inserire pesci che amano acque acidule direi che è meglio farci un pensiero... In fondo non ti serve un impianto molto complesso, con 50 euro te la dovresti cavare!

Sent from my iPhone using Tapatalk

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:30.