![]() |
chi mi spiega .....
ciao a tutti .....
chi mi spiega il perche' dietro i vetri della vasca c'e' come della patina verde pallido e sembra che i vetri fumino... e dopo pulito il vetro neanche una mezz' ora si riforma la patina ? |
sono batteri belli carichi di nitrato. Il verde indica che li hai abbastanza sostenuti. Una volta che hanno mangiato No3 cercano un substrato dove attaccarsi e si attaccano sul tuo vetro dietro. Nutrire meno!!!!!#70
|
ma la zeolite non lavora ......
nutro meno gia' stanno a una volta al di'.... |
Riccardo mi spieghi meglio??#24
|
gia' spiega meglio ....
perche' no3 e po4 sono a zero ... |
A me la patina che si forma in mezz'ora non piace... Dopo tante ipotesi, ancora non capisco cosa significhi la patina rapida che sembra fumo quando la pulisci. Non capisco se sia uno sbilanciamento del redfiled con eccesso di nitrato, carenza di fosfato, carenza di nitrato oppure carenza di nutrienti in generale, però la mia vasca mi piace di più quando non ho quella patina... I coralli crescono meglio e più spessi. Con quella patina i tessuti si assottigliano e la crescita rallenta. Non so nemmeno come fare a mandarla via... in genere comincio a caricare di cibo e ridurre la luce, col risultato che tutto ad un tratto la vasca smarrona. Allora riparto a "tirare" ed il giro ricomincia. Stavolta devo trovare una soluzione diversa... vedremo...
|
Quote:
------------------------------------------------------------------------ Quote:
|
riccardo per me è il contrario...
se si forma velocemente devi alimentare di più e non sbattere la zeolite... se si forma lenta, alimenti meno... il colore è molto relativo, verde o marrone si forma lenta, è spessa e dura da rimuovere, in poco tempo devi grattare il vetro col raschietto. Se invece si forma veloce, sembra zucchero a velo, è un verde molto blando, viene via molto facilmente. Guardando il vetro tangenzialmente sembra una coperta di peli microscopici che ondeggia alla corrente. |
Quote:
Però ho notato che mi è calato di brutto il redox, da più di 520 a 230/250 ! Sarà una coinvidenza, ma è proprio da quando doso il day one e/o altri aminoacidi ! Quindi, forse come dice Riccardo, è trappa pappa ?!?!?!?!? O pappa inquinante.......? Ah, dimenticavo....cmq gli no3 e i po4 nn sono rilevabili. Testato con 4 test no3 è 2 x po4 ! By HTC One S (tapatalk 2) |
bravo ink hai detto bene , un verde blando quasi bianco e sembra che fumi .
dici che vuol dire vasca magra da alimentare. riccardo , devi guardare sul profilo .....test tropic e red sea . |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:20. |