![]() |
Nuovo acquario haquoss 70 litri
Ho acquistato un'acquario da 70 litri ( 60x30x39) e vorrei allestirlo, ma non me ne intendo molto, e il negozianti del mio paese (2) non sono per niente affidabili, pur di vendere ti farebbero mettere uno squalo in 10 lt.....
vorrei affidarmi a voi sul modo di allestirlo (fondo, filtro, accessori utili, pesci, piante..... insomma tutto quello che serve per far vivere bene i miei futuri pesciolini) :-) a me piacerebbe un acquario di comunita..... faccio un esempio, non so pero' se i pesci in questione sono compatibili sia caratterialmente che fisicamente (acqua, ph, temperatura... ecc): 4 corydoras... sterbai o panda 4 caridina red cherry 6 caridina tiger blue 6 cardinali o neon (preferisco cardinali, ma ho letto che sono piu' sensibili all'acqua) 2 ancistrus potrebbe andare come acquario??? a me piacerebbe mettere anche 4-5 platy o guppy, ma oltre al fatto che si riproducono molto, non vorrei sovraffolare l'acquario#07 |
Perchè visto che ti piacciono le caridine non ti fai un bel cardinaio??
|
Ciao, poecilidi con i neon non vanno bene per via dei valori dell'acqua che necessitano.
I neon gradirebbero una vasca più lunga,70 litri possono essere un po strettini.... ------------------------------------------------------------------------ Puoi fare una vasca di poecilidi con qualche corydoras |
Scusa la mia ignoranza, ma i poecilidi quali sono???
comunque, si e' vero le caridine mi piaciono abbastanza, ma preferisco i pesci, altri consigli?? |
allora... se metti caridine non ti conviene mettere pesci di fondo dato che potrebbero predare i piccoli e avresti il fondo un pò troppo affollato....
i pesci che ti piacerebbe mettere sono un pò incompatibli fra di loro e con le dimensioni della vasca (la maggior parte almeno) ok per tutte le caridine che hai elencato.... ok per guppy o platy (una delle due specie dato che sono mostrosamente prolifici) no per neon e cardinali vogliono vasche più grandi e valori incompatibili con i poecilidi (guppy e platy appunto) no per l'ancistrus, vasca troppo piccola e incompatibile coi poecilidi no per i cory sterbai.... diventano enormi ok per i cory panda ma vogliono valori diversi da quelli dei poecilidi.... hai due alternative da valutare.... riempi l'acquario con sola acqua di rubinetto... normalmente sempre dura e leggermente basica e metti i poecilidi tagli con osmosi per ottenere acqua tenera e acida metti i cory e altri pesci da acqua tenera che potrebbero andare col tuo litraggio.... tipo i betta (un trio con vasca ben piantumata) o ti trichogaster lalius (sempre un trio) con rasbore come pesci da banco... oppure ci starebbe anche una coppia di ciclidi nani tipo ramirezi o apistogramma... generalmente le caridine (almeno le più robuste come le multidentata o le red cherry) sopportano un ampio range di valori quindi potresti metterle in entrambe le alternative che ti ho porposto a titolo di esempio.... |
Quindi ricapitolando cosi potrebbe andare??
Caridine cory panda poi?? altri pesci piccoli che possono star bene con loro?? girando su internet come rasbore ho trovato queste, potrebbero andare insieme a caridine e cory?? http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=345171 |
prima di tutto comunque leggiti le guide che ho in firma, e non acquistare altro finchè non avrai deciso la popolazione...
conosci i valori ph,gh,kh della tua acqua di rubinetto? |
non ho comprato niente, solo l'acquario, comunque no, devo andare in questi giorni a farla analizzare, visto che non ho ancora comprato il kit
|
perfetto, controlla se fa i test a reagente, e segnati i valori, ma proprio il numero, non ti accontentare di va bene o va male :-)
poi ragioniamo sulla popolazione |
ok, grazie mille, un'altra cosa, io ho il depuratore in casa, praticamente toglie tutti i sali disciolti nell'acqua, va bene ugualmente??
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:54. |