![]() |
Mi sa che devo cambiare plafo o la moglie mi spara...
Essì, appena allestito e mi sa tanto che se voglio tenere la vasca in salotto devo cambiare plafoniera altrimenti alla prima bolletta verrò ucciso da mia moglie
ho appena iniziato il fotoperiodo e quindi sono ancora in tempo per cambiare, allo stato attuale ho una plafo artigianale presa usata sul mercatino mesi fa da 18 led da 10W 14 bianchi e 4 blu della satisled che avrebbe dovuto aiutarmi a portare avanti sps. Diciamo che a questo punto gli sps me li scordo e passi ai molli + qualche montipora o seriatopora... Volendo rimanere ai led su un cubo 50x50x50 che consigliate? Pensavo alla Elos e-lite ma la copre una superficie come questa o rischio zone buie? e soprattutto oltre ai molli a cosa potrei spingermi? Grazie a tutti e comprendete il dramma di un uomo :D |
Capirai...ti caccia per soli 180 watt...?? ahahahahah!!!
|
ahahahaha lo so lo so però voglio evitare di scannarmi per un acquario...
|
Ma eliminare 4/6 led bianchi dalla plafo (visto che è artigianale) e sostituire i led blu da 10 watt con qualche 3 watt in maniera da coprire bene la superficie no?
Con 100 watt di led su un cubo come il tuo sarebbero comunque sufficienti e non avresti sti gran consumi.... |
Quote:
il problema è che io non so farlo, la plafo l'ha fatta un utente del forum e io con l'elettronica sono un imbecille unico mi piacerebbe sapere il consumo reale della plafoniera perchè so per certo che i blu sono dimmerati e i bianchi anche un pochino, esistono strumenti che diano il consumo istantaneo? |
Certo che esistono caro...si trovano in vendita nei negozi di elettronica, ma se a te serve solo a questo meglio che trovi chi ne ha uno da prestarti. E' un semplicissimo apparecchio che metti la spina della plafo e la presa ed il gioco è fatto.
Detto questo, se il consumo fosse alto, puoi chiedere aiuto qui nel forum a qualcuno che ne capisce.....io pure sono un totale ignorante in materia, ma con il giusto aiuto ci si arriva ;-) |
Lo vendono al brico per 20 euro il misuratore di watt. Comunque già consumi poco, scendere sotto quello significa che ti scordi gli sps. Molli e qualche lps non esigente.
|
con quelle misure la radion le copre perfette anche qualcosina in +.
|
ho scoperto di avere la bioraria e pago €0,058 kwh dalle 19:00 alle 8:00 e 0,201 nelle altre 12 ore
se faccio partire la blu alle 5 e la bianca alle 6 spendo una *******!!! :D |
scusami inoltre non è che consumi 180w se hai la palfo da 180 dipende a quanto alimenti i led es 10w alimentati a 700ma dovresti consumare circa 2 w a led ciao carmelo
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:49. |