AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Poecilidi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=45)
-   -   avannotti,aiutatemi a nn farli morire (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=38652)

club41 03-04-2006 21:28

avannotti,aiutatemi a nn farli morire

Ieri sera casualmente ho spostato una guppina in una vasca di quarantena che tengo sempre vicino all'acquario perchè era barcollante, ma stamane con grandissima sorpresa ho trovato 5 avannotti sicuramente scampati alle fauci della madre che ho deciso di rimettere in vasca,ora avrei alcume domande da porvi
Faccio bene a lasciarli nella vaschetta con cambi d'acqua giornalieri,aeratore, e riscaldatore ?
li posso nutrire con il mangime che somministro agli aduti (opportunamente sminuzzato) ?
Quanto tempo li debbo tenere separati dagli altri?
Se avete delle dritte da darmi fatevi avanti

Cubax 03-04-2006 21:34

Quote:

Faccio bene a lasciarli nella vaschetta con cambi d'acqua giornalieri,aeratore, e riscaldatore ?
Ma la vaschetta non ha il filtro? L'areatore nn serve un gran che... inoltre quanti litri è la vaschetta???

club41 03-04-2006 22:51

la vaschetta è di 8 litri circa e ho aggiunto un filtro artigianale con lana di peltron

taurus76 03-04-2006 23:21

Secondo la mia tesi lasciali stare nella vasca di comunità,tra qualche tempo te ne nasceranno che non saprai più dove metterli. ;-)

robiccio 04-04-2006 00:06

si..ma lui a quanto si legge dal titolo,li vuole salvare..quindi x ora tienili separati..se li metti in comunita' rischiano moltissimo.
dagli pure lo stesso cibo degli adulti,polverizzato a dovere,anche se sarebbe meglio qualcosa di piu nutriente e variato..
Tienili separati fino a quando diventano piu grandi della bocca dei pesci che hai in comunità..se sono guppy e platy io li metto dopo 1 mese emmezzo circa
ciaps

club41 04-04-2006 13:16

Quote:

si..ma lui a quanto si legge dal titolo,li vuole salvare
Grazie Robiccio :-) hai capito che genere di consiglio cercavo

Cubax 04-04-2006 14:24

Il problema è che se la vaschetta non è avviata non li aiuta comunque! Se invece è avviata ed i valori sono buoni non ci sono problemi :-))

Fracasty 04-04-2006 15:48

Io ho spostato un paio di avanotti dalla sala parto alla vasca di comunità già a 3 settimane di vita, e se la sono cavata benissimo...però dipende da che pesci hai in vasca...

Nevermind 04-04-2006 17:28

Secondo me questa vaschetta va bene solo momentaneamente fichè non allestirai una vasca di accrescimento come si deve con un quantitativo di acqua sicuramente superiore almeno un 30-50l. Altriemnti in soli 8 l rischi che ci siano picchi di no3 (anche se ora sono solo 5 i guppy sono come ricci ne sarai sommerso entro breve).

Poi io ti consiglio di evitare visto che lasciandoli in vasca gli adulti si abituano alla convivenza sin da piccoli e quindi dopo i pirmi parti non hai problemi.

Però se vuoi salvarli tutti allora imho dedica loro una vasca degna.....io se dovessi scegliere tra 8 l scarsi e la vasca grande magari ben piantumata sceglierei la seconda.

Se gli altri sono stati tutti mangiati probabilmente hai fatto l'errore di mettere la mamma nella sala parto, giusto?

club41 04-04-2006 21:24

Il problema è che le guppe hanno partorito decine di volte e le ho sempre lasciate libere in vasca,questa volta casualmente l'avevo messa nella vascetta xchè la vedevo alquanto strana,infatti dopo che ha partorito mi è morta e con lei tutte e due le guppe che lo avevano fatto in precedenza

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:57.