AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Ramirezi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=375)
-   -   Vasca Ramirezi (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=386019)

Tartaz 15-08-2012 11:35

Vasca Ramirezi

Vorrei sapere se con questi valori potrei ospitare una coppia di ram
Ph 7/7.5 (test sera con scala cromatica non precisissima)
gh 7
kh5
no2 0

la vasca è 95 lt netti (diventera 110 perche installero filtro ex 600)
popolazione
6 tetra serpae
2 corydoras (diventeranno 5o6)
1 L201
1 ampullaria
1 neritina

poteri inoltre cambiare i tetra con un gruppetto di cardinali?

stevesartori 16-08-2012 19:00

Non sono ancora un espertissimo ma i RAM vogliono ph acido sul 6,5 e acqua leggermente più tenera. Per il litraggio va già bene come è se vai a 110 litri ancora meglio..

Tartaz 16-08-2012 19:10

lo so e inffatti volevo chiedere anche come fare ad acidificarla senza usare co2
preciso inoltre che non mi interessa la riproduzione

silvolpe 21-08-2012 01:31

Quote:

Originariamente inviata da Tartaz (Messaggio 1061776440)
lo so e inffatti volevo chiedere anche come fare ad acidificarla senza usare co2
preciso inoltre che non mi interessa la riproduzione

Ciao,

ph neutro è sufficiente, puoi aiutarti con un po' di torba in granuli nel filtro biologico per acidificare l'acqua.
Puoi ridurre (di poco) la durezza dell'acqua utilizzando una maggiore frazione di acqua osmotica nei prossimi cambi e mantieni la vasca riccamente piantumata con almeno un'essenza a foglie larghe (es. anubias o echinodorus).
Tieni presente che se la coppia deciderà di deporre lo farà comunque anche in presenza di altre specie che pregiudicano la sopravvivenza della prole e in quell'occasione i genitori - come tutti i ciclidi - saranno aggressivi e territoriali.

Buona serata.

sv

Tartaz 23-08-2012 10:01

Avete anche un suggerimento su che tipo di fondo usare, a me piace fine e di colore scuro

stevesartori 23-08-2012 11:53

io nel mio acquario ho la quarzite nera e mi sembra che i pesci la gradiscano..

Tartaz 23-08-2012 13:40

siccome devo comprarla mi potresti indicare alcune marche

atomyx 23-08-2012 17:18

Non dare retta alla marca, il quarzo è sempre quarzo in qualsiasi confezione. Tieni presente che i Ramirezi hanno bisogno di una vasca realmente stabile e quindi avviata da parecchio tempo. Se stai ancora decidendo il fondo significa che sei parecchio indietro con la maturazione dell'intero "ecosistema acquario". La convivenza con altri pesciolini di piccola taglia spesso stimola le cure paternali da parte dei genitori rendendoli molto territoriali. Più che altro la convivenza diventerà difficile per i poveri Tetra... Mentre per i Cory il problema sarà legato al fatto che si vorranno mangiare le uova appena deposte dei Ram. Io non li terrei se fossi in te. Attendi la completa maturazione del filtro che vuoi sostituire e non meno di 3 mesi prima di inserire i Ram in vasca senza modifiche agli arredi.
Altro quesito... Inserendo della torba granulare in vasca per abbassare il Ph, otterrai anche una riduzione (a volte drastica) della alcalinità e della durezza totale. Buona fortuna...

stevesartori 23-08-2012 17:53

Quote:

Originariamente inviata da Tartaz (Messaggio 1061784425)
siccome devo comprarla mi potresti indicare alcune marche

come dice atomyx il quarzo è quarzo quindi i marchi si equivalgono. la quarzite nera fine che ho io è della zolux, non è carissima e in acquario da un bell'aspetto alla vasca.

Tartaz 23-08-2012 19:35

Quote:

Originariamente inviata da atomyx (Messaggio 1061784716)
Non dare retta alla marca, il quarzo è sempre quarzo in qualsiasi confezione. Tieni presente che i Ramirezi hanno bisogno di una vasca realmente stabile e quindi avviata da parecchio tempo. Se stai ancora decidendo il fondo significa che sei parecchio indietro con la maturazione dell'intero "ecosistema acquario". La convivenza con altri pesciolini di piccola taglia spesso stimola le cure paternali da parte dei genitori rendendoli molto territoriali. Più che altro la convivenza diventerà difficile per i poveri Tetra... Mentre per i Cory il problema sarà legato al fatto che si vorranno mangiare le uova appena deposte dei Ram. Io non li terrei se fossi in te. Attendi la completa maturazione del filtro che vuoi sostituire e non meno di 3 mesi prima di inserire i Ram in vasca senza modifiche agli arredi.
Altro quesito... Inserendo della torba granulare in vasca per abbassare il Ph, otterrai anche una riduzione (a volte drastica) della alcalinità e della durezza totale. Buona fortuna...

L'acquario è avviato da piu di 2 anni. volevo cambiare il fondo perche il mio è di quarzo policromo comunque chiaro.Visto che i ram amano mordicchiare il fondo per poi risputarlo volevo sostituirlo per questo (anche il colore scuro mi affascina).
Per sostituire il fondo avevo pensato di sistemare temporaneamente i miei ospiti in un 60 lt con le piante e il filtro attivo, riempiendolo con l'acqua dell'acquario esistente.
ti pongo un quesito: siccome ho ordinato un filtro esterno (ex600) ed è in arrivo, questo lavoro lo faccio dopo aver fatto maturare anche il secondo filtro o lo faccio subito per poi inserire il filtro nuovo e aspettre un mese per la maturazione prima di togliere il filtro inteno?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:28.