AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Ramirezi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=375)
-   -   Vasca Ramirezi (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=386019)

Tartaz 15-08-2012 11:35

Vasca Ramirezi

Vorrei sapere se con questi valori potrei ospitare una coppia di ram
Ph 7/7.5 (test sera con scala cromatica non precisissima)
gh 7
kh5
no2 0

la vasca è 95 lt netti (diventera 110 perche installero filtro ex 600)
popolazione
6 tetra serpae
2 corydoras (diventeranno 5o6)
1 L201
1 ampullaria
1 neritina

poteri inoltre cambiare i tetra con un gruppetto di cardinali?

stevesartori 16-08-2012 19:00

Non sono ancora un espertissimo ma i RAM vogliono ph acido sul 6,5 e acqua leggermente più tenera. Per il litraggio va già bene come è se vai a 110 litri ancora meglio..

Tartaz 16-08-2012 19:10

lo so e inffatti volevo chiedere anche come fare ad acidificarla senza usare co2
preciso inoltre che non mi interessa la riproduzione

silvolpe 21-08-2012 01:31

Quote:

Originariamente inviata da Tartaz (Messaggio 1061776440)
lo so e inffatti volevo chiedere anche come fare ad acidificarla senza usare co2
preciso inoltre che non mi interessa la riproduzione

Ciao,

ph neutro è sufficiente, puoi aiutarti con un po' di torba in granuli nel filtro biologico per acidificare l'acqua.
Puoi ridurre (di poco) la durezza dell'acqua utilizzando una maggiore frazione di acqua osmotica nei prossimi cambi e mantieni la vasca riccamente piantumata con almeno un'essenza a foglie larghe (es. anubias o echinodorus).
Tieni presente che se la coppia deciderà di deporre lo farà comunque anche in presenza di altre specie che pregiudicano la sopravvivenza della prole e in quell'occasione i genitori - come tutti i ciclidi - saranno aggressivi e territoriali.

Buona serata.

sv

Tartaz 23-08-2012 10:01