![]() |
Cercasi aiuto ....
Salve a tutti, mi chiamo Daniele, ed oggi inizio la mia prima esperienza in questo mondo affascinante.
Parlo da analfabeta , quindi se potete non massacratemi :) la mia intenzione era di mettere pochi e piccoli pesciolini di acqua dolce ho preso oggi la vasca in foto una 60*30*30 dove oltre i 10 kg circa di fondo (solo ghiaino) ho messo anche 40 litri circa di acqua. il neon è in arrivo è una plafoniera con due supporti ai lati trasparenti e la scocca di alluminio con un solo neon.... il negoziante mi ha detto di proseguire in questo modo: - pulire e ripulire il ghiaino - posizionarlo - versare l'acqua di rubinetto con l'aggiunta successiva al riempimento di un liquido che non so il nome, se non erro 1ml ogni 5 litri ed una bustina dell' aqua sana con scritto biocondzionatore (liquido azzurro) mi ha detto di far girare il piccolo filtro per 4/5 giorni e poi portare un campione a lui per vedere i valori, se quest'ultimi fossero stati adeguati avrei preso le piantine (molto numerose) per inserirle. il filtro come potete vedere non è eccessivamente capiente ed il negoziante ha inserito in uno scomparto una spugna abbastanza rigida blu sotto il motorino della pompa con il tubicino che porta l'acqua in alto.....ho chiesto dei cannolicchi ma mi ha detto che non avendo grosse necessita' è suff. inserire molte piante (seocndo me il filtro era troppo piccolo) quando avro risolto tutte le problematiche chiedo anche consiglio sulla fauna ( magari colorata e dinamica) chiedo come poter iniziare questa avventura senza partire in questa maniera a mia opinione poco "decente" no??? aiuto tentate di darmi una mano http://s9.postimage.org/o5dsu6mcb/IMG_0247.jpg |
Intanto benvenuto. :)
Seconda cosa, la discussione andrà spostata, perchè non è in sezione adatta. :) Comunque, andiamo per gradi, quel che hai fatto finora va bene, anche se io qualche cannolicchio nel filtro ce l'avrei messo, ma vabbè. :) Le piante non hanno bisogno di controlli ai valori, o meglio non a livelli iniziali. Se le prendi oggi stesso era uguale. Prima di comprare le piante capiamo quanta luce hai, così cerchiamo di capire quali sono adatte. Che plafoniera hai comprato? Sai da quanti watt sono i neon? Per i pesci. Prima di inserirli dovrai aspettare un mese, qualsiasi cosa dica o ti faccia inserire il negoziante. Prodotti miracolosi non ne esistono, e su una vasca per iniziare la fretta è da dimenticare. Sicuramente a meno di avere a casa un depuratore hai acqua basica e dura. Quindi, a meno di usare osmosi e acidificanti, la scelta più facile è andare su un trio di endler. Prolifici, colorati. Altrimenti dovrai usare osmosi e qualche tipo di acidificante come torba, pignette o anidride carbonica, e qui possiamo scegliere fra le rasbore... Altrimenti ci sarebbero anche alcuni rainbow fish, ma qui andiamo su pesci leggermente più delicati... |
Mi raccomando i pesci a 30 gg
Lyukas mobile |
Grazie mille:-))
Mi informo subito del neon che monterà e vi faro sapere. Il fondo non mi convince avevo chiesto più fine e chiaro invece mi sembra il letto di un fiume, spero che con la luce rendera' meglio... Mi metto alla ricerca dei pescetti che mi hai elencato. Ancora grazie mille |
Si puoi mettere delle endler almeno ti danno un po' di movimento...facci sapere il wattaggio del neon così ti diciamo anche che piante puoi mettere :-)
|
Quindi solo 3 endler.... Guppy neon no vero??
|
3 endler all'inizio, in breve ti si riproducono. :)
Comunque no, i guppy sono più grandi ma comunque si ibriderebbero. I neon vogliono vasche lunghe almeno 80cm. :) |
non è la sezione giusta, sposto
|
Quote:
|
grazie ancora, speravo che qlcs (pesce) in piu si potesse inserire...#24
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:51. |