![]() |
Vasca 20 lt, senza termoriscaldatore, quali pesci da 18° in sù?
Salve, ho una vasca da 20 lt che mi è stata regalata e la vorrei adibire ad acquario, premetto che sono alle prime armi e vorrei andare MOLTO per gradi..:-))
al momento nn mi è possibile collegare una presa per mettere riscaldamento o altro nell acquario.. la vasca si trova all'interno della casa ovviamente, la temperatura in inverno non scende mai oltre i 18° (sto in Sicilia)...vorrei qualche consiglio su un paio di pesci da mettere e che possano resistere a temperature da 18° in sù. ovviamente mi attrezzerei con cambi d'acqua senza cloro e trattata con biocondizionatore...e non mettendo piante vere. So che i pesci rossi e i carassi necessitano più spazio e sporcano molto in 20 lt, quindi evito... Da piccolo avevo le gambusie che so essere molto resistenti ma in negozio non le trovo e quelle in libertà sono spesso soggette a parassiti come la lernea..parlo per esperienza >:-( a me piaceva molto il fatto che partorissero spesso piccoli già formati, pensate che possa tenere una coppia di qualche poecillide ? sono sempre stato attratto da questa specie, forse ricordando proprio le gambusie...:-)) ogni consiglio è ben accetto grazie #70 |
Solo gasteropodi o caridine tipo le red cherry!
Se metti dei poecillidi si riproducono troppo e muoiono per il troppo inquinamento, almeno metti muschi ed anubias che non necessitano di molte cure!!! Se proprio vuoi un pesce metti un betta e stop!!! Vorrebbe 30 litri, ma i 20 litri sono sempre meglio che la boccetta da litro che molti tengono nei bar... comunque per me vai di caridine... |
non sono interessato ad allevare gamberetti scusa :-)):-)) che ci faccio?? :-))
cmq i poeciclidi andrebbero bene allora? non intendo certo tenerli tutti lì appena si riproducono :D li darei subito via ad amici che hanno acquari o li regalerei al negozio ( a parte che si mangerebbero tutti i piccoli in 20 lt...non credo quindi ci sia il rischio che dici tu) #70 |
il fattore limitante in questo caso non è la temperatura, ma il volume. la vaschetta è troppo piccola quindi secondo me è impossibile tenere pesci.
|
Quote:
|
niente pesci... se era almeno 30 litri ti avrei consigliato un betta. ma in 20 litri non ci sono pesci che starebbero BENE.
le uniche sono le caridinie :-) |
Quote:
|
non è che non puoi mettere niente. si può fare tutto. ma a noi prima di tutto interessa il benessere dei pesci. poi ognuno in casa sua può fare quello che vuole. puoi anche tenere qualche guppy, per esempio, ma a caro prezzo: probabilmente i pesci morirebbero prima o comunque soffrirebbero per mancanza di spazio
|
Ma quindi sei senza filtro ?
Caridine ! le ho viste da una mia amica sono bellissime ! Poi ricopri, come ti e stato detto, di muschio, magari con una roccietta, e poi una piccola anubias nana... verra fuori un angoletto fantastico ! P.S.: si scrive poecilide, non poeciclide, almeno se non vuoi mettere un ciclidone in 20l ! |
Quote:
Quote:
qui diamo consigli per la miglior riuscita della vasca e del benessere dei pesci, e ci sono delle regole ferree non scritte, parliamo di biologia e esseri viventi, non di filosofia in cui esistono punti di vista |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:47. |