AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Poecilidi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=45)
-   -   Xiphoforus pinne a velo! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=384343)

Ancy 31-07-2012 01:29

Xiphoforus pinne a velo!

ciao a tutti!
Mi avevano regalato una coppia di portaspada a velo... solo che il maschio un giorno lo trovai morto...
in poco tempo la femmina diventò il leader dell'acquario:scacciava tutti; così la presi e la separai in un'altra vasca..
dopo 2-3 giorni ecco che ritrovo 2 avannotti insieme a lei!!!!
erano misti... (gli unici altri maschi presenti nella vasca grande sono un black molly e un velifera, entrambi sul nero...)
uno dei 2 avannotti è macchiato nero e ha le pinne velate e arancioni della portaspada; l'altro è grigio con pinne arancioni normali....
Ora sono di circa 2-3 cm e comincia a nascere lo spadino a quello macchiato...
è vero che gli esemplari con le pinne a velo non si possono riprodurre???
grazie!#70

ilVanni 31-07-2012 11:22

E' vero che i maschi con pinne a velo possono avere difficoltà (o impossibilità) a fecondare una femmina (ovviamente è possibile l'accoppiamento di maschi "normali" ma portatori del carattere pinne a velo con femmine pinne a velo, altrimenti non esisterebbero).

Ancy 03-08-2012 00:10

Grazie per la risposta :)
Infatti uno dei piccoli porta il gene pinne a velo, l'altro no...
Quindi è possibile che tra black molly, velifere e platy ci siano degli incroci?!?!? Non lo sapevo!Però, pensandoci, appartengono alla stessa Famiglia quindi il discorso fila!! :D

stefano big 03-08-2012 09:30

Nessun incrocio tra il genere poecilia molly black molly e xifo e platy.
stefano

Ancy 06-08-2012 09:32

ehm... a questo punto sorge spontanea la domanda... allora chi potrebbe essere il padre??? nell'acquario gli unici maschi sono il velifera e il black molly!

gabri98 06-08-2012 09:50

potrebbe essere che fosse già stata fecondata nel negozio quando l'hai comprata

Ancy 07-08-2012 09:49

Non credo... è più di un anno che l'ho acquistata! Ieri mi sono fermata davanti all'acquario: effettivamente il velifera maschio, forse essendo l'unico della sua specie, ci prova con tutte le black molly e scaccia il loro maschio... mentre la portaspada non se la calcola più di tanto...

ilVanni 07-08-2012 17:05

E' praticamente CERTO che fosse già fecondata appena presa (come TUTTI i poecilidi femmina in commercio che sono stati per più di mezzo secondo a contatto con maschi della stessa specie). Ed è normalissimo che possa partorire "da sola" anche dopo un anno.

Ancy 07-08-2012 18:19

Bene, grazie! :) pensavo ci fosse un limite di tempo nella gravidanza! :D
Ma allora come mi spiegate il continuo insistere del velifera??!! il suo mi sembra un vero e proprio tentativo di accoppiamento... che poi risulta identico al "meccanismo" che usano platy e portaspada con il gonopodio!

mario86 07-08-2012 21:06

Poecilia sphenops e Poecilia velifera possono accoppiarsi

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:09.