![]() |
collegamento ventole
Ciao, siccome sono una pippa con la corrente chiedo a voi come collegare la ventola del pc al mio mirabello 70 con timer senza aggiungere il trasformatore
se possibile preferirei che la ventola si accendesse assieme alle luci grazie a tutti!!! http://s11.postimage.org/vy98xsjqn/F...3_E001_Bob.jpg |
la ventola da pc di solito lavora a 12V continui per cui ti ci vorrà per forza di cose un alimentatore oppure dovrai pensare ad una ventola che va con il 220V direttamente ma di solito sono belle grosse e rumorose :-)
|
recupera un vecchio trasformatore a 12 v e collega un filo all'uscita del timer e all'altro cavo che entra nel reattore del neon, l'uscita del trasformatore ai capi alla ventola a seconda di come metti i cavi della ventola cambia il verso di rotazione
il goico è fattojavascript:void(0); |
Quote:
|
murdock, se ho capito cosa intendi, quelli sono i reattori dei neon ;-)
|
Quote:
|
murdock, vedi di andare piano a fare esperimenti estemporanei con l'elettricità, E' PERICOLOSO.
Ci credo che la ventola si sia bruciata, il reattore non è neanche un trasformatore, ma solo un'induttanza (quelli ferromagnetici come i tuoi) e quindi hai alimentato la ventola con 220V alternati!! Inoltre: un trasformatore converte la tensione alternata in una tensione alternata (quindi inadatta ai nostri scopi) di diverso valore (o anche di pari valore se è un trasformatore di isolamento), per ottenere invece la tensione continua, che a noi serve, è necessario un alimentatore con le giuste caratteristiche di tensione e capacità di erogare corrente. Sconsiglio l'uso di ventole a 220V, oltre che per quanto detto sopra, anche perchè diventerebbero pericolose se si bagnassero o, peggio, se cadessero in acqua. Se desideri che le ventole si attivino con le luci basta andare all'alimentatore delle ventole a valle del timer. Però non mi vincolerei ad orari così rigidi, può darsi che in certi periodi tu abbia necessità di un orario più limitato ed in altri, probabilmente, che le ventole restino sempre attive. |
il mio era solo un'esempio :-) ovvio che è meglio usare un ventola che lavora a bassa tensione :-)
|
ce qualche alimentatore di qualche elettrodomestico che puo andare bene?
|
mmm... radio, modem, decoder... altro non mi viene in mente...
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:49. |