![]() |
Guppy muoioni previo smangiucchiamento delle pinne
ho da poco fatto una nuova vasca e nel trasferimento dalla prima alla seconda
a distanza di qualke giorno hanno cominciato a morire alcuni guppy. sia maski ke femmine sia grandi ke piccoli prima ho però notato ke le pinne cominciavano a smangiucchiarsi. sia le pettorali ke la caudale, arrivando a sparire del tutto. ke è? |
E' necessario conoscere ulteriori elementi, nello specifico i valori acquatici No2, N03 e pH.
Le dimensioni dell'acquario, il numero dei pesci e le specie ospitate. Ciao |
ph 8
devo dire ke col cambio vasca il GH è passato da 7 a 6, ma la malattia è spuntata quando i pesci erano nella vasca provvisoria riempita però con l' acqua dell'acquario svuotato dove i pesci erano fino a kuel momento vissuti. no2 e no3 assenti la temperatura l'ho sempre mantenuta a 27° l'acquario è un 100x37x45H 166 lordi 130 netti. so ke il valore ideale di gurezza per i guppy è sopra i 10, ma non ho solo guppy. e cmq sono sempre stati a kuesto valore senza problemi di alcun tipo. oggi ne ho visto uno SENZA pinna caudale, ma per il resto il pesce è molto vitale. mangia e si muove normalmente. p.s. è da kualke mese invece ke i pesci fanno come un guizzo strusciando su foglie o sul fondo. possibile una patologia alle brankie? ciao |
sulle pinne mangiate noti una bordatura di bianco?
il mio presentimento ricade su due possibili problemi...corrosione delle pinne o parassitosi visto lo stofinarsi.per il momento attiverei solo un areatore e porteri il ph avalori piu' neutri.s enoti inoltre bordature di bianco e' utile iniziare una cura a base di bactwert.lele |
esatto, dove le pinne sono mangiate i pesci presentano una bordatura bianca.
i guppy cmq devo dire ke non si strofinano kuasi per nulla sono soprattutto i labeo e i barbus a mettersi vicino al terreno lateralmente e guizzare urtandolo tio per grattarsi. ma sto antibatterico non è ke mi uccide i batteri del filtro? io sono certo ke kualunkue antibiotico agirebbe anke sui batteri del filtro. meglio quindi metterli in una vasca da quarantena e sottoporli ad antibiotico no? |
Quote:
Ipotizzando in atto una batteriosi ti consiglio un trattamento della vasca con neofuradantin 100 disperso in acqua 1cps x 35lt in unica somministrazione. |
ma 8 è un ottimo valore per i guppy no?
sto farmaco ke effetti avrà sui batteri del filtro? io credo ke sti antibatterici altro non siano ke degli antibiotici. se aveste una confezione mi nominereste il principio attivo? come dovrei fare cmq per abbassare il ph? |
Quote:
Il meofuradantin 100 è un antibiotico ad uso umano acquistabile in farmacia con ricetta medica o veterinaria, esso è spesso usato in acquariofilia previo dispersione in acquario, il P.A. è "NITROFURANTOINA". |
dopo l'antibiotico come sono andati i nitriti?
regolari? o hanno avuto un picco causa morte dei batteri del filtro? |
cosa ne pensate della salatura?
ho letto cose sul mettere il pesce in un bagno di acqua e sale tipo un litro con 30gr di sale. i parassiti dovrebbero morire per shock osmotico. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:04. |