AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Pesci d’acqua fredda (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=44)
-   -   Pesci rossi-paludario? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=383785)

andre97 26-07-2012 10:58

Pesci rossi-paludario?

Ciao a tutti, sono nuovo... coltivole piante carnivore da 6 mesi e mi sto appassionando anchq di acquariofilia... ho allestito un paludario in vasca da 45 litri con fondo si sabbia e ghiaia di fiume+torba e foglie secche. Ho messo inoltro parecchie piante acquatiche: -Myriophyllum acquaticum-Elodea canadiensis-salvinia natans-lemna minor-azolla caroliniana e utricularia australis e vulgaris (piante carnivore) ... inoltre sto allevando gli ostracodi che mi serviranno come cibo per le piante e per eventuali pesci... passiamo alla mia domanda :) ... per rendere piu realistico il tutto vorrei mettere anche 2 pesci rossi comuni... so che sono fra quelli che fanno piu escrementi e nel paludario come saprete non si cambia l acqua ma si aggiunge solo quella che evapora. Secondo voi sono adatti a questo tipo di ambiente o rischiano di crearmi problemi con la limpidezza dell acqua (so che sarebbero piu adatte le gambusie ma non ne ho trovate e magari questa potrebbe essere una valida alternativa :) ) ... vorrei sapere anche se resistono d inverno con lacqua ghiacciata sopra (fate conto che abito in Valle d' aosta a 1000m)
Mi affido a voi esperti, spero possiate aiutarmi
André#28

Lucrezia Blu 26-07-2012 11:40

Al di là di tutto i pesci rossi vogliono almeno 50 litri a testa e non sto parlando di quelli comuni che arrivano a misurare dimensioni notevoli (30 cm li toccano tranquillamente) .
Capisci bene che non potrebbero stare in 45 litri, soffrirebbero di rachitismo con tutto ciò che comporta.

Ciao

andre97 26-07-2012 11:48

Quote:

Originariamente inviata da Lucrezia Blu (Messaggio 1061754711)
Al di là di tutto i pesci rossi vogliono almeno 50 litri a testa e non sto parlando di quelli comuni che arrivano a misurare dimensioni notevoli (30 cm li toccano tranquillamente) .
Capisci bene che non potrebbero stare in 45 litri, soffrirebbero di rachitismo con tutto ciò che comporta.

Ciao

Ciao... per la grandezza della vasca posso rimediare :) ma la mia domanda non era questa... grazie comunque della risposta =) ... attendo altri pareri.#36#
André

E_anna 26-07-2012 12:01

i carassidi possono stare all'aperto ma dipende da quando sarà profondo
il loro habitat(sperando che aumenti il litraggio e notevolmente),
xkè essenzialmente dipende da quello e poi considerando che sei
già in montagna.....uhm......#24 sinceramente nn lo so

andre97 26-07-2012 12:07

Quote:

Originariamente inviata da E_anna (Messaggio 1061754745)
i carassidi possono stare all'aperto ma dipende da quando sarà profondo
il loro habitat(sperando che aumenti il litraggio e notevolmente),
xkè essenzialmente dipende da quello e poi considerando che sei
già in montagna.....uhm......#24 sinceramente nn lo so

E riguardo la limpidezza? Possono alterarla?-37

Jessyka 26-07-2012 12:22

Se il tuo problema è più l'estetica dei pesci, torna alle sole piante.
Teoricamente non dovrebbero alterare la limpidezza dell'acqua, ma se ne vuoi inserire due e senza filtro dovrai arrivare almeno almeno a 200 litri.
Anche se vista l'altitudine la vasca dovrebbe andar interrata e essere profonda almeno 60 cm...in questo modo anche se la lastra sopra ghiaccasse i pesci possono rimanere al riparo sotto di essa.
Ma non so se tutti le piante ce la faranno.

andre97 26-07-2012 13:22

Ok, mi avete fatto capire che è meglio rinunciare ai pesci rossi XD ... proverò a cercare le gambusie anche se non è facile.

onlyreds 26-07-2012 13:23

lascia stare il discorso pesci.
L'acqua diverrebbe una porcilaia, i pesci morirebbero in pochi giorni e tutto l'effetto estetico desiderato andrebbe a farsi benedire #36#
senza contare che se l'acqua gela oltre ai pesci ti moriranno anche molte piante...

andre97 26-07-2012 13:32

... beh ho gia chiesto in un altro forum a chi ha un paludario come il mio e mi ha detto che le gambusie non sporcano molto e resistono al gelo... poi le piante tropicali le ritirero in casa comunque ;)

Jessyka 26-07-2012 13:47

Sì, che non sporcano e che resistono.
Ma ogni tanto qualche cambio fallo...oppure inzeppalo di piante...ma comunque 45 litri li vedo pochi pochi...almeno 80 per ospitare qualche pesce senza filtro.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:55.