![]() |
Scoperto acquario in casa dei parenti... e ora?
Salve a tutti!
Ho da poco "riesumato" un acquario dalla casa dei miei nonni materni e pensavo bene di sistemarlo e adattarlo per poterci tenere una coppietta di pesci, preferibilmente di acqua dolce ( stavo pensando a dei pescetti rossi °_° ). Purtroppo però non ho idea di cosa abbia contenuto prima, anche se probabilmente c'erano delle creaturine d'acqua salata perchè decorazioni, fondo & affini portano tutti il caratteristico odorino :P Quindi ora mi chiedo: è necessario disinfettarlo o pulirlo con detergenti particolari prima di poterlo usare? dovessi decidere di riutilizzare qualche decorazione potrei trattarle ugualmente con gli stessi prodotti? è vero che l'acquario è stato vuoto per più di un anno, ma c'è il rischio che i miei nuovi coinquilini possano prendersi qualche strana malattia/fungo/schifezzerandom??? :( FATE SAPERE! ..e ancora grazie :* |
aceto e olio di gomito :-) che misure ha la vasca ?
|
Le decorazioni io le eviterei...però se le vuoi usare al più le metti in acqua bollente e sale...
Il fondo va levato ovviamente. Pulisci la vasca con acqua e aceto e sciacqui...sciacqui...sciacqui... Hai capito no? xD Il concetto è che nond eve rimanere aceto... Le misure della vasca? C'è il filtro? Le luci? |
Quote:
Quote:
Quote:
|
Dunque!
in quanto a misure siamo su: 30 di larghezza 40 di altezza 80 di lunghezza Il fondo e le decorazioni li ho tolti e lasciati da parte.... in tutta sincerità non contavo di riutilizzare le barchette dei pirati e altre pacchianate assurde :P Per il resto poi ho notato che nel coperchio c'è un neon ma non ho visto neanche se funziona, al momento sono ancora nella fase di "aceto, acqua e taaanto olio di gomito"!! Il filtro invece non c'era ed i miei sono passati a prendermi un coso esterno che si fa chiamare "Eden 501". Voi che ne dite? |
un po' piccino ma se non metti molti pesci potrebbe andare, fossi in te ne prenderei uno più potente ma si può anche fare una vasca in economia
|
Per una coppia di carassi ornamentali può andare...ma snceramente il filtro andrebbe preso sovraddimensionato.
A questo punto propenderei per altro... |
Io pensavo di cominciare con due pesciolini rossi, in ogni caso non più di due esemplari.
Per quanto riguarda il fondo e qualche pianta ornamentale? In negozio consigliano il quarzo ceramizzato e come piante le anubias! Che ne pensate? :D |
se come piante metti le anubias che tanto vanno legate a sassi o rocce il fondo è puramente estetico, per cui ti consiglio di metterne proprio poco, sui 2/3cm che così è più semplice da pulire
|
ok per due carassi, ma non quelli "simil selvatici" vai sugli oranda che sono più piccoli.
per le piante anubias, criptocoryne, e vallisneria, ma prima aspettiamo la luce. mi raccomando dovrà passare un mese dall'avvio dell'acquario e non servono attivatori batterici... leggi le guide che ho in firma :-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:34. |