AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Allestimento e manutenzione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=111)
-   -   Ma secondo voi un Refugium... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=383682)

sherpa 25-07-2012 13:23

Ma secondo voi un Refugium...

...da 3 litri allestito per ridurre gli inquinanti della vasca principale, quindi adrebbe riempita solo di caulerpa, può andar bene per un 120 l.? oppure è troppo piccolino???
Grazie a tutti!

dhave 25-07-2012 13:36

Si, aiuta a diminuire gli inquinanti, se sono fissi e stabili.

Però non basta a contrastarlne l'aumento, solo a compensare strascichi di errori passati.

GROSTIK 25-07-2012 13:43

3 litri mi sembrano veramente pochi dipende da quello che vuoi ottenere ;-) .... più che di refugium parlerei di filtro ad alghe e sarebbe meglio usare la chaetomorfa ....

sherpa 25-07-2012 15:49

Allora, innanzitutto grazie per la velocità con cui avete risposto!
Comunque ora mi spiego meglio.
Circa 4 mesi fa ho avuto un incidente con l'acquario.. Non sto a spiegar tutto, sta di fatto che da quel momento l'acquario ha avuto un "leggero" tracollo!
Gli inqunanti sono arrivati alle stelle e la vasca rischiava il default.
Sta di fatto che dopo una serie di interventi, tra cui resine, repentini cambi d'acqua e riorganizzazione della popolazione, la vasca sembra aver intrapreso la strada della guarigione.
Ora sono circa due mesi che la vasca si è stabilizzata, ma sebbene continui per la stessa strada, gli inquinanti tendono a rimanere un pò altini (parliamo di 25 mg/l), per questo ho preso in considerazione l'ipotesi di aggiungere un refugium, anzi a questo punto, come giustamente ha detto grostik, un filtro ad alghe.
Quindi dite che 3 l. siano un pò pochini per lo scopo che voglio raggiungere?? Quale potrebbe essere un litraggio minimo? Fosse per me lo farei anche di 20 l. ma come evrete capito è lo spazio che scarseggia!

GROSTIK 25-07-2012 15:53

25 ppm di no3 sono tantini evidentemente hai dei problemi ancora .. naturalmente molto dipende da quanto N introduci in vasca (alimentazione) e dalla popolazione che hai ..... la chaetomorfa ti può aiutare alga a rapida crescita (ciuccia tanto) e non da problemi di collasso cosa che può avvenire con la caulerpa .... con cosa misuri i nitrati?

sherpa 25-07-2012 16:10

Quote:

Originariamente inviata da GROSTIK (Messaggio 1061753676)
25 ppm di no3 sono tantini evidentemente hai dei problemi ancora .. naturalmente molto dipende da quanto N introduci in vasca (alimentazione) e dalla popolazione che hai ..... la chaetomorfa ti può aiutare alga a rapida crescita (ciuccia tanto) e non da problemi di collasso cosa che può avvenire con la caulerpa .... con cosa misuri i nitrati?

Utilizzo i test della tetra.. Non il massimo.. L'alimentazione è abbastanza tenuta, una volta al di alimento i pesci, nulla di più..
Inoltre ho dimenticato, la forma del refugium sarà piuttosto amorfa, ovvero 52x350x170 mm, verrà fuori un parallelepipedo piuttosto stretto, può andare?
Comunque per la popolazione vada per la chaetomorfa!

GROSTIK 25-07-2012 16:13

la forma va anche bene se hai solo questo spazio disponibile ;-) ... mi raccomando un usare un flusso eccessivo per il passaggio dell'acqua cerca di avere i giusti tempi di contatto per far assorbire N e P alle alghe ... inoltre proverei a fare delel verifiche per i valori con altri test o magari colorimetri se stai basando tutto il tuo lavoro su un dato sbagliato non è il massimo, naturalmente l'utilizzo della chaeto grossi danni non ne fa ;-)

ALGRANATI 25-07-2012 19:06

secondo me 3 lt di alghe non ti aiutano a far nulla.....troppo poco decisamente.

sherpa 26-07-2012 11:26

Cavolo è da ieri sera che tento di entrare sul forum ma non caricava la pagina!
Comunque dici che 3 l. sono un pò pochini?
Quale potrebbe essere un giusto litraggio secondo te?

periocillin 26-07-2012 11:59

Quote:

Originariamente inviata da ALGRANATI (Messaggio 1061753967)
secondo me 3 lt di alghe non ti aiutano a far nulla.....troppo poco decisamente.

assolutamente troppo pochi , almeno 20/30 litri.

che pesci e invertebrati hai in vasca?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:36.